La maturità ai tempi di internet, con l’incubo degli hacker

Preoccupazione per la prima maturità dell'era digitale. Solo il 20 mattina, tutti gli istituti d'Italia riceveranno la password per scaricare i plichi. Tra pirati e blocco del download sale l'ansia

Non ci sarà più il carabiniere che consegna i plichi dell'Esame di StatoLe solite buste gialle portate dai carabinieri a scuola quest’anno saranno messe nel dimenticatoio. Quest’anno infatti le tracce dei temi saranno inviate tramite il "plico telematico".

Ma come funziona? La mattina del 20 giugno  un docente potrà, tramite una prima password rilasciata dal Ministero, scaricare una seconda password, messa in rete solo pochi minuti prima dell’inzio in modo da evitare ogni pirateria. Entrambe le password saranno consegnate  al Preside della Commissione che potrà finalmente scaricare e stampare le fatidiche tracce dell’esame. Tuttavia questo nuovo modo lascia perplessi molte persone.

I rischi che il plico telematico corre sono moltissimi, partendo dagli hacker arrivando al blocco del download. Quello degli hacker è un vero e proprio incubo a cui non si è trovato una soluzione concreta, ma solo simulazioni nei giorni precedenti. Ma agli altri problemi legati all’utilizzo di internet c’è il solito piano B: gli uffici scolastici regionali hanno infatti un plico telematico di riserva, che potrà essere trasmesso agli istituti in crisi.
Nella cassaforte dell’Ufficio scolastico varesino è già custodito il CD contenente le prove criptate. Solo alle 8.30 di mercoledì 20, però, arriverà la chiave per decriptare il contenuto. Questo diventerà necessario se, per qualche disguido tenico o a causa della connessione, la singola scuola non riuscirà a scaricare il materiale. A quel punto, il presidente di comnmissione o il commissario incaricato telefonerà all’Ust per richiedere la copia della prova che verrà inviata via fax. Tre telefoni e un fax saranno completamente dedicati agli "imprevisti". Il clima, però, è sereno: il Ministero ha già fatto tre prove e l’ultima si è rivelata quasi perfetta, nel senso che solo pochissime scuole, collegatesi in contemporanea al cervellone, hanno avuto problemi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.