Ritornano le settimane estive per i bambini al MAGA
Due settimane di laboratori estivi organizzate dal Dipartimento Educativo dedicate ai bambini dai sei anni in sù
Il Dipartimento Educativo del MAGA è giunto all’ultima settimana di laboratori didattici dedicati alle scuole. Nonostante il ridimensionamento del personale dovuto alle difficoltà del museo, anche per quest’anno scolastico l’utenza è stata molto alta (circa 10.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado) e l’offerta educativa varia e articolata sul versante creativo.
Sabato 9 giugno il Maga ha organizzato un laboratorio sperimentale con la scuola dell’infanzia di Castelletto di Cuggiono dedicato a bambini e genitori insieme, il 13 giugno ci sono stati gli ultimi laboratori su materia il colore per i bambini di 3 e 4 anni della scuola materna di Sciaré (Gallarate), mentre i più grandi, gli studenti del liceo classico-linguistico Crespi di Busto Arsizio stanno concludendo i percorsi dedicati all’alternanza scuola-lavoro e lavoreranno fino a venerdì.
L’attività didattica però non si ferma con la fine della scuola. Partono infatti, per il terzo anno di fila i laboratori artistici estivi, gli “extralab”. E sono ancora disponibili gli ultimi posti.
Quest’anno i laboratori estivi del MAGA saranno dedicati al “Diorama”. I diorami sono ricostruzioni di mondi che possono essere reali o inventati, molto usati nei musei scientifici per ricreare ambienti naturali o scene di vita passata. Durante le settimane di Extralab si rivisiterà questo tema in chiave artistica usando la nostra creatività, progettando e costruendo micro e macro mondi fantastici. Dal progetto alla realizzazione si sperimenteranno tecniche di scultura, pittura, fotografia, disegno, collage e installazione spaziale. I lavori prodotti alla fine della settimana saranno allestiti ed esposti in una mostra finale.
I laboratori si terranno dal 16 al 20 luglio prima settimana e dal 23 al 27 luglio per la seconda settimana.
Informazioni generali:
L’attività di laboratorio sarà da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 17.30.
E’ possibile, previa richiesta, usufruire del pre-laboratorio dalle 8.30 e post-laboratorio fino alle 18.30.
Le attività si svolgono tra le sale del museo, nella ludoteca, nei laboratori interni al MAGA e nel parco antistante.
Età consigliata scuola primaria, i gruppi saranno eterogenei e le attività articolate in modo da avere momenti condivisi e momenti separati per le diverse età
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.