Via la carta, una postazione internet per i consiglieri comunali

La disposizione da parte del presidente del consiglio comunale, Carlo Uslenghi, che conferma anche la propria presenza a tutte le commissioni come presidente

Una postazione internet destinata ai consiglieri comunali per consultare tutte le documentazioni che riguardano il Comune. Lo ha predisposto l’ufficio di presidenza guidato da Carlo Uslenghi, che ha inviato una lettera a tutti i consiglieri, al sindaco e ai dipendenti comunali, per informarli del provvedimento.
«Tra i vari compiti e obblighi istituzionali – si legge nel documento firmato da Uslenghi -, per quanto riguarda l’attuazione dei principi di trasparenza ed informazione dei gruppi consiliari, ho già provveduto a predisporre una postazione internet riservata ai consiglieri comunali presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, al fine di garantire in tempo reale l’informazione istituzionale on line ed evitare eventualmente l’utilizzo di materiale cartaceo».

Altra punto che Uslenghi ricorda dal regolamento del consigliare è la possibilità di portare come relatore un esterno durante la seduta delle commissioni: «Ogni componente di gruppo consiliare, in sede di commissione, può essere accompagnato da un proprio assistente esterno al consiglio comunale che ha diritto di parola ma non di voto. All’assistente di gruppo, il cui nominativo deve essere comunicato ai funzionari segretari di commissione, possono essere rilasciate esclusivamente copie di documenti relativi agli argomenti iscritti all’ordine del giorno delle commissioni consiliari».

Il presidente del consiglio ricorda inoltre di aver rinunciato a essere presente alle varie commissioni: «Il presidente, nell’esercizio delle sue funzioni si ispira a criteri di imparzialità, intervenendo a difesa delle prerogative del consiglio e dei singoli consiglieri. In seguito a ciò, lo scrivente, ha rinunciato, essendo l’unico rappresentante della lista civica indipendente Città Nuova, alla presenza del proprio gruppo consiliare in sede di commissioni. In ogni caso – conclude Uslenghi – lo scrivente, quale presidente del Consiglio Comunale, sovraintende ai lavori di tutte le commissioni consiliari».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.