Addio a Gore Vidal
Lo scrittore, saggista e drammaturgo statunitense è morto all'età di 86 anni. Fu un forte contestatore dell'imperialismo americano
È mancato ieri all’età di 86 anni Gore Vidal, lo scrittore, saggista e drammaturgo statunitense. La morte lo ha colto nella sua casa di Los Angeles intorno alle 18 e 45, ora locale, in seguito alle complicazioni di una polmonite, come ha reso noto il nipote Burr Steers.
Il suo nome completo era Eugene Luther Gore Vidal ed era nato a West Point il 3 ottobre 1925. Particolarmente legato all’Italia e a Ravello, dove è vissuto per oltre trent’anni, scrivendo molti dei suoi capolavori, Vidal, a soli 22 anni, aveva cominciato a stupire la comunità letteraria americana con il suo romanzo “La Statua di Sale”, in cui trattava apertamenet il tempa dell’omesessualità.
Gore Vidal, che non nascondeva nei suoi libri le sue idee politiche molto nette, aveva più volte tentato senza successo di candidarsi per cariche politiche. Democratico, sempre critico su quello che viene definito l’imperialismo americano, e sull’amministrazione Bush, ha scritto 25 romanzi, saggi, spettacoli teatrali che hanno riscosso grande successo a Broadway, sceneggiature e film trattando temi di politica, religione, letteratura, sesso, suscitando spesso polemiche. Vinse nel 1993 il National Book Award per il libro di saggi “United States: essays 1952-1992”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.