Auto “spettacolari” in mostra alla Fornace
Domenica 9 settembre ritrovo di auto modificate con luci e audio. Gli organizzatori: “Per dimostrare che dietro questa passione ci sono persone normali”
Il 9 Settembre arriva alla Fornace di Tradate l’esposizione di auto-tuning. Si tratta di una mostra dove si svolgeranno gare di audio estetica, un momento dove si ritroveranno tanti appassionati di questo mondo. «Abbiamo pensato di regalare un momento di "festa" in una città come Tradate – spiegano gli organizzatori -, facendo conoscere questo mondo strano e magari visto non di buon occhio da tutti, per dimostrare che dietro questa passione ci sono persone normali, magari con idee un po’ stravaganti dove vengono eseguite lavorazioni al di fuori dal comune».
«Ci piacerebbe che la gente venisse a vederci e si facesse un’idea più realistica del tuning non pensando che dietro a una elaborazione ci sia gente con poca testa,dei criminali come alcuni ci descrivono ingiustamente – proseguono -. Il nostro gruppo ha pensato a questa locazione per dare una boccata d’ossigeno anche ai negozianti del centro commerciale che sentono pesantemente la crisi che sta passando il nostro paese».
Ma cos’è il Tuning? «È l’arte di modificare la propria auto per renderla unica in base ai gusti personali, andando a modificarne l’estetica interna ed esterna, la meccanica, l’audio. Il moderno tuning trae origine dalle pratiche in uso negli anni ’60 con le Hot-Rod, le T-bucket e le Lowrider ma, come accadeva allora quando una passione è di pochi, il tuning viene da molti considerato come sinonimo di corse clandestine, violenza, aggressività a causa di persone che non comprendono di cosa si tratti realmente. Questa passione comunque è condivisa da sempre più persone ed il mondo del tuning anche nel nostro paese è in evoluzione,ci sono molti passi avanti da fare però per quanto riguardano le leggi in italia,che rispetto a tutti gli altri paesi europei è molto indietro,gli appassionati si stanno battendo molto per migliorare questa situazione,perché una macchina con estetica differente dal comune non significa meno sicurezza anzi molte volte la si migliora».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.