Consiglio comunale fiume con oltre 100 emendamenti

Seduta in programma venerdì sera, tra discussioni economiche e richieste di contributi per associazioni. Il sindaco: "Andremo avanti anche tutta notte, ma il bilancio si approverà"

Sarà un consiglio comunale fiume quello in programma venerdì sera a Tradate. L’amministrazione vuole approvare il bilancio di previsione 2012, presentato due settimane fa, ma prima ci devono essere le discussioni sugli emendamenti presentati: tre dal Movimento 5 stelle, quattro dalla Lega Nord, 102 da Movimento Prealpino

I 102 emendamenti
Questi 100 emendamenti presentati da Franco Accordino vanno dall’innalzamento dei contributi alle varie associazioni della città, fino all’incremento di servizi come trasporto scolastico e assistenza. Il sindaco e la maggioranza sono intenzionati a discutere tutto e approvare il bilancio senza rinvii «anche se questo vorrà dire stare in consiglio comunale fino a notte inoltrata – commenta il sindaco Laura Cavalotti -. Abbiamo chiesto di poter raggruppare questi numerosi emendamenti ma non abbiamo ottenuto una risposta positiva, quindi li affronteremo uno a uno. Sul contenuto di questi emendamenti posso solo dire che vanno a toccare spese che non si possono ridurre. Ne discuteremo, ma questa sera si deve uscire con un bilancio approvato perchè la città ha altri problemi da affrontare immediatamente, come la riorganizzazione dei servizi che torneranno a fine mese in capo al comune, oltre alla situazione finanziaria della Seprio Servizi».

Movimento 5 stelle e Lega Nord
Stefano Castiglia del Movimento 5 stelle ha presentato tre emendamenti, due dei quali sono proposte per la digitalizzazione del Comune e per la viabilità del centro cittadino.  Le proposte presentate dal Movimento 5 Stelle riguardano: «Un percorso di “progettualità della viabilità” cittadina che porti il centro di Tradate ad una progressiva riduzione del congestionamento stradale e delle negative conseguenze sulla qualità dell’aria respirata»; «L’immediata attivazione di un programma di informatizzazione e digitalizzazione di tutte le pratiche burocratiche e degli atti documentali attualmente gestiti mediante l’utilizzo di carta, inchiostro ed altri beni di consumo».
La Lega Nord ha presentato quattro emendamenti, tra cui uno per l’ampliamento dei cimiteri di Tradate, Abbiate, Ceppine; uno per l’ampliamento della scuola materna delle Ceppine; uno per la riduzione dell’Imu per le imprese. 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.