Dalla Villa al Museo, per scoprire le bellezze del territorio

Ville aperte, visite guidate, musei da conoscere. Sabato 29 e domenica 30 settembre si terranno una serie di iniziative nei luoghi “tesoro” della provincia per le “Giornate Europee del Patrimonio 2012”

Un’occasione per conoscere le bellezze archeologiche del territorio, ville storiche, monumenti e collezioni d’epoca. Anche Varese partecipa alle “Giornate Europee del Patrimonio 2012” che si terranno sabato 29 e domenica 30 settembre con una serie di iniziative nei luoghi “tesoro” della provincia. Villa Recalcati, il Castello di Masnago, l’Isolino Virginia, Villa Mirabello, il Civico Museo Archeologico di Angera, il sito di Castelseprio e museo di Sesto Calende infatti, saranno la meta per chi vuole scoprire e conoscere il significato e l’importanza storica di questi luoghi. 

 
«Crediamo che sia un’ottima occasione per permettere agli stessi cittadini di conoscere i tesori della nostra provincia – ha spiegato l’assessore provinciale alla cultura Francesca Brianza -. Sono tanti gli enti che si attuano per organizzare questa due giorni che vedono la possibilità di vistare molte ville e luoghi ma anche laboratori, spettacoli e conferenze». Alla presentazione dell’iniziativa infatti, hanno partecipato i diversi organizzatori di questa giornata. Accanto a Francesca Brianza, la curatrice del museo archeologico di Angera Cristina Medico, Barbara Grassi della soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, Francesco Muscolino, direttore responsabile dell’area di Castelseprio, Simone Longhini, assessore alla cultura del Comune di Varese e il sindaco di Arsago Seprio Claudio Montagnoli. 
 
Villa RecalcatiPartendo dalla stessa Villa Recalcati, i cittadini potranno effettuare delle visite guidate al parco e alla villa con esperti. Seguirà la degustazione di prodotti di eccellenza del territorio. Al Castello di Masnago visite guidate e laboratori ma anche la presentazione dei recenti restauri che hanno riguardato la Sala delle Colonne, il quadro “Tra i fiori” di Tranquillo Cremona e “Modanna con il bambino” di Antonio Mondino. Il tutto verrà aperto da un concerto per flauto e pianoforte il venerdì sera, dove si terrà anche la presentazione delle attività didattiche che si potranno svolgere al Castello durante l’anno. 
 
A Villa Mirabello, accanto alla già inaugurata mostra dedicata al Risorgimento si potrà assistere ad uno spettacolo teatrale (sabato 29 settembre alle ore 18 e domenica alle 10.30 e alle 16.00) dal titolo “Risorgimento. Ardori privati, pubbliche Virtù. Le donne del Risorgimento tra vita domestica e impegno civile”. Lettura di Annamaria Rossano con accompagnamento musicale di Joannes Bickler. 
 
Grande appuntamento anche all’Isolino Virginia dove, oltre al trasporto gratuito per sabato e domenica, e alla possibilità di visitare il sito “Patrimonio dell’Unesco” ci sarà l’apertura straordinaria del Museo Preistorico Isolino (dalle ore 10.30 alle 18.00 con visita guidata alle 10.30 e alle 14.00) e laboratorio aperto a tutti “Natura dal passato: legni e semi neolitici”. A Biandronno, presso l’imbarcadero, per l’isolino dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.00 si terranno spettacoli di teatro- canzone, narrazione, storie del lago e della tradizione popolare lombarda con musica dal vivo per clarinetto e violino, danza gestuale, maschere e teatro di illusione e magia grazie all’attività dell’associazione Girina®te. 
 
Immancabile Castelseprio, patrimonio dell’Unesco, dove oltre alle visite guidate ai luoghi dell’area archeologica e all’interno dell’Antiquarium, agli affreschi di Santa Maria Fortis Portas ci sarà un laboratorio didattico per bambini dove si potranno riscoprire la moda lombarda di un tempo con materiali di riciclo. 
Ad Angera, al Civico Museo Archeologico, si potranno invece scoprire i recenti restauri che hanno visto come protagonisti oggetti e reperti della mostra. Inoltre, come spiegato da Cristina Medico, conservatore del museo, si potranno ammirare i recenti reperti antichi riscoperti nel territorio angerese. I più piccoli invece, potranno partecipare a laboratori di ceramica. Ad Arsago Seprio, al museo civico, tante attività per i bambini. Saranno loro infatti, i protagonisti delle due giornata con laboratori dedicati e non solo.

TUTTO IL PROGRAMMA
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.