“Deforestazione Zero”: una mostra dedicata alle foreste millenarie

Organizzata da Greenpeace, si terrà dal 22 al 30 settembre al Circolo di Carnago

Dal 22 al 30 settembre, al Circolo di Carnago, in via Vittorio Veneto n.9 è stata allestita la mostra fotografica di Greenpeace dal titolo “Deforestazione Zero”. 

Le foreste millenarie del pianeta sono minacciate. Nel mondo esistono foreste diversissime, temperate, boreali e tropicali, di conifere e di latifoglie. Foreste pluviali, foreste secche, foreste palustri e di mangrovie. Tutte insieme sostengono sistemi essenziali alla vita del pianeta. Esse regolano il clima, controllando la caduta della pioggia, l’assorbimento nel suolo e l’evaporazione dell’acqua e conservano grandi quantità di carbonio, aiutandoci a combattere l’effetto serra.
Le foreste ospitano centinaia di popoli che dipendono da esse per vivere sia fisicamente che
spiritualmente. Ospitano due terzi delle specie animali e vegetali terrestri. Centinaia di migliaia
di piante e animali, e letteralmente milioni di insetti. Le foreste tropicali per esempio coprono solamente il 7% della superficie del pianeta, ma ospitano circa la metà delle specie animali e vegetali della terra. Molte di queste specie sono ancora sconosciute. Queste meravigliose foreste sono oggi in pericolo. Oltre 87 culture umane sono state distrutte solo in Brasile. Nei prossimi 10 o 20 anni il pianeta si appresta a perdere migliaia di specie di piante e animali. Una mostra quindi, che servirà anche a riflettere. 
 
Dal 22 al 30 Settembre 2012
al Circolo di Carnago (VA)
Via Vittorio Veneto n. 9
 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.