Discuto, quindi sono: studenti a lezione di dibattito

Si è conclusa positivamente la settimana di full immersion di "debate" l'arte oratorio del confronto. Gli studenti dell'Ite Tosi e del Collegio Rotondi ospitati sulle Dolomiti

" I ragazzi del Debate"  dell’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio e del Collegio Rotondi di Gorla   Minore hanno  concluso la settimana di formazione a Campestrin, gareggiando nel dibattito nella Sala Consilare del Comune di Mazzin, di cui Campestrin è frazione.

Li ha accolti il giovane Assessore alla cultura, dott.ssa Elisa Tommasello, che ha seguito tutto il Debate e ha fatto parte della giuria con il Preside del Collegio, prof. Landini, con la Preside del Tosi, prof.ssa Cattaneo, e le professoresse Colombo Maria Giovanna, in rappresentanza dell’ Associazione Noi del Tosi, e la prof.ssa Rita Reina del Tosi.
Le tematiche del confronto sono state la videosorveglianza, l’insegnamento della religione, il nucleare; i ragazzi hanno dibattuto con passione e convinzione, mettendo in gioco le tecniche apprese.
 
"È la prima volta che assisto a un Debate",commenta l’assessore Tommasello, " apprezzo la motivazione degli studenti e l’entusiasmo con cui hanno affrontato gli argomenti e i ruoli previsti dal Debate. Soprattutto vincente l’idea di una formazione tra pari: i due studenti indiani, Vishnu e Amrutha, che hanno guidato il gruppo, sono stati riconosciuti come leader e nello stesso tempo si è creato un clima di collaborazione, di simpatia e di rispettosa competizione"
 
L’utilizzo della lingua inglese non ha impacciato i relatori, anzi ha dato maggior concentrazione e la consapevolezza che certe esperienze e competenze formano nuovi cittadini
Intensa l’emozione, grande la soddisfazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.