Il MAST trasforma la città, Cardano pronta all’invasione di artisti
Il festival è in programma il 15 e 16 settembre. Il Comune organizza alle 16 di sabato una tavola rotonda
«È il MA.ST, devi esserci». Il conto alla rovescia è iniziato. Domani pomeriggio si apre il sipario sulla prima edizione del Malpensa Street Festival, il primo festival di arti di strada e nuovo circo della provincia di Varese.
A dare il via alla due giorni di spettacoli e performance di arte di strada, teatro verticale e circo contemporaneo e acrobatico, improntata a valorizzare la tradizione “aerea” del nostro territorio, sarà una tavola rotonda sul valore sociale ed economico degli eventi “festival”. Un’occasione pubblica per ragionare, insieme agli amministratori e agli operatori culturali del territorio, sull’importanza di mettere in campo iniziative ed investimenti in campo culturale per favorire la crescita e lo sviluppo di un territorio che ha a che fare con la crisi economica e con il tramonto della sua vocazione manifatturiera e industriale.
“Il festival trasforma la città”, è il titolo della tavola rotonda, in programma sabato 15 settembre alle 16.00 nella Casa Paolo VI di piazza Mazzini. Interverranno come relatori la Sindaca di Cardano al Campo Laura Prati, il direttore artistico del festival “Mirabilia Fossano” Fabrizio Gavosto, il direttore organizzativo del “Lucania Buskers Festival” Rocco Olita e il direttore artistico del MA.ST Francesco Rienzi.
«Quello che fa Cardano al Campo con il MA.ST. è un investimento – spiega la sindaca Laura Prati – la cultura è il nostro petrolio, insieme all’ingegno e alla creatività: dobbiamo metterla a frutto e scommettere. Il rilancio non può prescindere dalla cultura, dall’arte e dalla nostra storia: anche a Cardano possiamo sfruttare la vicinanza e l’opportunità positiva della presenza di Malpensa per creare eventi di promozione culturale sul territorio.
Ore: 16:00, durata: max 2h, dove: Casa Paolo VI Piazza Mazzini
TAVOLA ROTONDA – IL FESTIVAL TRASFORMA LA CITTA’:
Come un festival può realmente trasformare le città e contribuire a rilanciarle sia socialmente che economicamente.
A seguire buffet e apertura festival
Il programma dettagliato della giornata di domani è disponibile sul sito internet www.mastfestival.it. Questo il link diretto: http://www.atratti.org/mast/calendario-sabato/
ECCO il MAST in 8 PUNTI:
1. La strada è luogo d’incontro e di scambio, di aperture e dunque di democratizzazione .
Per logica definizione, l’arte di strada investe uno spazio collettivo, uno spazio aperto a tutti.
2. L’arte di strada diverte, coinvolge, aggrega, si fa guardare e allo stesso tempo invita ad entrare in un salutare scambio di ruoli.
3. Il MAST Festival mediante l’originalità comunicativa intrinseca all’arte di strada, veicola una proposta di riqualificazione ed animazione dei territori e delle città coinvolte.
4. Il MAST Festival è un progetto che vuole contribuire alla promozione turistico-culturale dei territori interessati, valorizzandone le risorse e trasformando in spazi di produzione creativa, di socialità e di democratizzazione le città coinvolte.
5. Il MAST Festival è un progetto che vuole promuovere, far scoprire e contribuire alla diffusione dell’arte e del teatro di strada nel territorio della provincia di Varese.
6. I membri dell’associazione ATRATTI difendono, sin dalla nascita del MAST Festival, dei valori comuni come il rispetto del pubblico, degli artisti e dei collaboratori, la tolleranza e l’apertura a tutte le culture.
7. Il MAST Festival è un evento concepito per e negli spazi aperti che unisce artisti e spettatori attraverso uno spirito conviviale e rispettoso di ogni differenza che sia umana, artistica o culturale.
8. Gli spettacoli proposti sono completamente gratuiti al fine di garantire l’accesso allo spettacolo di strada e alla cultura a tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.