Il PD Bustocco scende in campo contro Elcon
Con una mozione firmata da Erica D’Adda il PD invita l’amministrazione a scendere in campo nella vicenda di Elcon “superando veti e ristrettezze campanilistiche”
Cartina alla mano, sono pochi i chilometri che dividono Accam, l’inceneritore di Busto Arsizio, e il sito dove Elcon vorrebbe portare le sue attività. E proprio per questa vicinanza “la nostra città non può evitare di confrontarsi con scelte che impattano in modo consistente nel territorio”, scrive Erica D’Adda a nome di tutto il PD bustocco al primo cittadino Gigi Farioli. La posizione dei democratici è chiara. Busto, infatti, già oggi “paga un prezzo troppo alto dal punto di vista ambientale e necessità non di un aggravio ma di un ripensamento politico delle scelte che vengono compiute anche oltre i confini tradizionali di ciascun comune, superando veti e ristrettezze campanilistiche”.
Per questi motivi si esortano sindaco e giunta ad “attivarsi presso l’amministrazione di Castellanza per riflettere sull’inopportunità di insediamento dell’impianto Elcon, ragionare su un progetto di bonifica dei territori a rischio, per il comune interesse volto a tutelare l’ecosistema e la salute dei cittadini di tutta l’area circostante”.
Intanto Castellanza si prepara alla visita di lunedì 10 della delegazione di Regione Lombardia, rappresentanti di Elcon-Bp Sec, Arpa e Amministratori Locali. Alle 9.30 partirà dal Municipio cittadino il corteo del comitato Valle Olona Respira che raggiungerà i cancelli del polo chimico. Lì, ad aspettare le delegazioni, saranno già presenti sia i membri fuoriusciti dal comitato e raccolti nella neonata “assemblea popolare No Elcon”. Ma davanti a quegli stessi cancelli si sono dati appuntamento anche i lavoratori in cassa integrazione della Chemisol, l’azienda che Elcon vuole rilevare, per manifestare il proprio favore al piano di rilancio industriale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.