Il Teatro Condominio di Gallarate è pronto a ripartire
Presentata la nuova stagione del teatro di Via Sironi che vedrà ancora la gestione di Albachiara e la direzione di Filippo De Sanctis. In cartellone 26 spettacoli
Il Teatro Condominio è pronto a ripartire. Presentata questa mattina, venerdì 14 settembre, la nuova stagione vede la gestione di Albachiara di Miguel Dell’Acqua, la direzione di Filippo De Sanctis e la promozione di Grazia Torre, gruppo che già lo scorso anno si era inserito a gennaio per continuare l’attività del teatro dopo che era rimasto “orfano” dalla Fondazione Culturale di Gallarate.
Ventisei spettacoli in cartellone per una stagione che si presenta “accattivante”, divisa tra prosa, balletto, musical e comici: «Crediamo di aver dissipato quella nube che lo scorso anno ha avvolto un teatro che invece merita di “brillare” – spiega De Sanctis -. Quando abbiamo deciso di gestire il teatro la situazione era difficile ma, superando le avversità e muovendoci a piccoli passi, abbiamo ottenuto buoni risultati». Circa cinquemila infatti (con una media di 300 persone a spettacolo), le presenze della scorsa stagione, partita a gennaio, con 18 spettacoli in cartellone.
«Quest’anno iniziamo puntali – continua l’assessore alla cultura, Sebastiano Nicosia -, e siamo molto felici di proporre una stagione equilibrata e che vede anche la presenza di artisti e realtà locali. È un teatro che lavora per la città e in sinergia con essa. Speriamo che questo teatro diventi il vero polo culturale di Gallarate». Il primo ospite, quello del 27 ottobre sarà Baz, comico che darà il via ad una lunga carrellata che va dai Fichi D’India ad Ale&Franz, Teresa Mannino, Paolo Migone, Max Pisu e Giacobazzi.
Il resto del cartellone si divide tra spettacoli per tutte le età e di diverso genere. Si incontrano infatti due spettacoli di prosa, “Sogno di una notte di mezza estate” per la regia di Giele Dix e “Gli Innamorati” di Carlo Goldoni. Marco Travaglio e Lella Costa tra i grandi nomi che faranno tappa sul palcoscenico per la nuova stagione. Gli amanti del dialetto lombardo potranno divertirsi con i Legnanesi ma anche con Yor Milano e la compagnia teatrale di Cassano Magnano “I Teatranti”. Non mancherà il Tango ma nemmeno due classici teatrali come “Romeo e Giulietta” e “Lo Schiaccianoci”. La lirica arriva con “La Traviata” mentre sarà il Maestro Marcello Pennuto e l’Orchestra Filarmonica Europea a chiudere la stagione.
Grande spazio agli spettacoli per più piccoli. Sarà la Compagnia varesotta Instabile Quick a portare in scena sei spettacoli. «Vorremo trasformare la sala delle conferenze, in un vero e proprio teatrino per i bambini – spiega De Sanctis -. Con i suoi cento posti sarebbe l’ideale». In programma ci sono poi spettacoli mattutini dedicati alle scuole come “Shabbes Goy” del Teatro Blu o “I promessi sposi” della compagnia Instabile Quick.
Il contributo che il comune ha messo a bando per la gestione del Teatro Condominio da Gennaio 2012 a Luglio 2013, (18 mesi di attività e due stagioni teatrali) è di 129.000 euro: «Stiamo ancora cercando di capire i gusti del pubblico gallaratese e avvicinarsi il più possibile alle sue esigenze, sperando di farlo “riaffezionare” al suo teatro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.