Incontri di rione, è la volta di Arnate
Venerdì 5 ottobre alla sede ex-circoscrizione di via Marco Polo l'amministrazione incontra i residenti del quartiere. Si parla delle indicazioni per il futuro contenute nel nuovo Pgt
L’Amministrazione comunale torna ad incontrare i rioni e questa volta va ad Arnate, per parlare delle prospettive del Piano di Governo del Territorio, il nuovo "piano regolatore" che disegna il futuro della città. L’assemblea pubblica è stata fissata per venerdì 5 ottobre alle 21, nella sala di via Marco Polo (là dove si riuniva, fino a due anni fa, l’assemblea di circoscrizione).
L’impostazione ricalca quella delle serate già svolte in altri quartieri, vale a dire Crenna e Sciarè: un argomento principale da presentare ai residenti e possibile allargamento della discussione a segnalazioni e proposte provenienti dalla cittadinanza. «Nell’incontro in calendario il prossimo venerdì si parlerà di Piano di Governo del Territorio, certamente uno dei temi che più richiedono l’attivazione di dinamiche partecipative» anticipa l’assessore alla partecipazione democratica, Cinzia Colombo. In altri rioni si è seguito un approccio per temi più specifici (caso-Boschina per Crenna e questione parcheggi per residenti a Sciarè), il che non ha impedito che si affrontassero anche altri temi, come la viabilità e l’uso di nuovi spazi pubblici come la Palazzina Servizi di Sciarè.
Ora invece si ragione a più ampio raggio: Arnate è un quartiere con diverse questioni aperte, compresa la presenza di spazi verdi residuali oggi abbandonati (e per cui ci sono anche allo studio progetti di recupero e uso "civico"), la definizione della zona "di confine" con Madonna in Campagna (dove si prevedono nuove residenze a canone moderato), la previsione ancora in vigore dentro al Pgt di una zona logistica nell’area al confine con Verghera, il recupero del centro storico da completare, i percorsi cilabili verso il centro città. Insomma, tanti fronti su cui ragionare e confrontarsi. «In vista della Variante al Pgt – aggiunge il vicesindaco e assessore alla programmazione territoriale, Angelo Senaldi – è importante che i cittadini conoscano le linee guida seguite dall’Amministrazione comunale, così da essere informati e consapevoli sui suoi sviluppi». A livello di quartiere è da segnalare anche l’iniziativa attivata qualche mese fa dall’Associazione Buon Vicinato per raccogliere pareri e segnalazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.