Mai troppo tardi per salvare una vita

Il corso della Croce Rossa Italiana a Gavirate è strutturato in tre moduli e permetterà di svolgere anche servizi urgenti in ambulanza

croce rossa gavirate corso 2012Mai troppo tardi, ma nemmeno troppo presto per imparare ad aiutare chi ha bisogno d’aiuto, dall’anziana che non può uscire di casa a chi è vittima di un malore.
Con queste premesse il Comitato Locale del Medio Verbano della Croce Rossa Italiana presenta il nuovo corso rivolto alle nuove leve, che partirà il prossimo ottobre, con una serata di illustrazione in programma sabato 6 ottobre.
L’obiettivo del nuovo corso – che sarà strutturato in tre fasi – è quello di avvicinare al mondo del volontariato e della Croce Rossa persone di ogni età, dai 14 anni in su, che abbiano tempo e buona volontà da dedicare agli altri attraverso le molteplici attività della CRI.
Il primo modulo prevede un approccio conoscitivo della realtà di Croce Rossa, la storia, la struttura, le varie componenti e le varie attività che essa svolge, attività internazionali, nazionali, fino ad arrivare al nostro territorio.
Superato il primo modulo si ottiene la qualifica di Socio Attivo che permette di scegliere la componente alla quale aderire e di svolgere tutte le attività di Croce Rossa che non prevedono uno specifico percorso formativo, come ad esempio, svolgere mansioni di aiuto e supporto, nei campi Croce Rossa, allestiti in zone colpite da calamità naturali come in Abruzzo ed Emilia, oppure in campi Croce Rossa predisposti per gestire l’emergenza profughi in Sicilia. Attività importanti e di grande valore umano.
Il secondo e il terzo modulo, da gennaio in poi, saranno invece più specifici per la formazione delle figura del Volontario del Soccorso. Lezioni teoriche saranno alternate a lezioni pratiche, improntante su nozioni di anatomia, primo soccorso, tecniche di rianimazione in caso di arresto cardiaco sino ad arrivare all’utilizzo tecnico di tutti i presidi presenti in ambulanza. Il superamento del secondo modulo permetterà agli aspiranti volontari di effettuare il trasporto di infermi su mezzi CRI, mentre il superamento della terza ed ultima parte abiliterà al soccorso in emergenza in collaborazione con il 118 di Varese.
Il corso si terrà a cadenza settimanale il martedì a Laveno ed il venerdì a Gavirate, le lezioni si terranno dalle ore 21.00 alle ore 23.00.
Dunque, le attività in Croce Rossa per aiutare gli altri sono molteplici, c’è ne sono per ogni età e per ogni inclinazione personale, si passa dalla distribuzione pasti alla raccolta fondi, dalle attività di divulgazione per la protezione della vita e della salute ai giovani al soccorso in emergenza.
Per saperne di più sul nostro Comitato, sulle nostre attività e sullo svolgimento del corso siete invitati alla serata di presentazione del 06 Ottobre 2012 presso la sala consiliare del Comune di Gavirate, in via De Ambrosis alle ore 21.00.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.