Otto finali per l’Italia, Frattini e Bertolasi ci sono
Non deludono i medagliati di Londra Sartori e Battisti, la gaviratese Torsellini non ce la fa
Seconda giornata di gare agli Europei di canottaggio alla Schiranna. Il sabato era riservato alle semifinali e alle gare di ripescaggio per chi venerdì non è riuscito a strappare il pass che mandava diretti alle finali di domenica. La prima buona notizia è arrivata dal due senza della bustocca Sara Bertolasi che, insieme alla compagna d’Olimpiade Claudia Wurzel, è riuscita a qualificarsi per la finale A di domani. L’imbarcazione azzurra ha chiuso il ripescaggio al quarto posto, ultimo disponibile per battagliarsi le medaglie; Bertolasi e Wurzel se la vedranno domani, alle 10.47, contro Turchia, Gran Bretagna, Romania, Croazia e Ucraina. Un risultato che ha riportato il sorriso sul volto di Sara: «Il nostro obiettivo di oggi era entrare in finale, ce l’abbiamo fatta: domani cercheremo di fare la miglior gara possibile» (GUARDA IL VIDEO).
Tutto facile invece per gli argenti olimpici Alessio Sartori e Romano Battisti che hanno dominato la semifinale di doppio maschile: gli azzurri sono i favoriti per la finalissima di domani (ore 11.47) in cui affronteranno Serbia, Lituania, Croazia, Norvegia e Polonia. Risultato positivo per il quattro doppio maschile, composto da Cagna, Baluganti, Miccoli e Rambaldi, che hanno concluso la loro semifinale in terza piazza e affronteranno domani (ore 12.47) Slovacchia, Estonia, Ucraina, Repubblica Ceca e Russia. In acqua domani anche il doppio leggero femminile (ore 12.02) composto da Milani e Sancassani: battaglia per l’oro con Austria, Gran Bretagna, Grecia, Polonia e Bielorussia; discorso analogo per il 4 senza leggero maschile (De Maria, Goretti, Zaharia, Dell’Aquila), che partirà alle 12.32 insieme a Russia, Polonia, Serbia, Gran Bretagna e Germania.

La giornata di gare si è conclusa con la gara più spettacolare, l’otto maschile: il ripescaggio è terminato con la vittoria della Repubblica Ceca, davanti a Italia e Romania. Tra i protagonisti il varesino Pierpaolo Frattini, molto soddisfatto della prova sua e dei compagni: «Abbiamo migliorato ulteriormente rispetto a ieri alcuni aspetti tecnici, dimostrando di essere competitivi; siamo nella miglior forma possibile per affrontare la finale di domani». L’imbarcazione azzurra affronterà domani, alle 14.02, Romania, Repubblica Ceca, Ucraina, Polonia e Gran Bretagna. GUARDA IL VIDEO
LEGGI LA DIRETTA DELLE GARE DI SABATO
FINALI B – meno fortuna per altri equipaggi azzurri, tra cui quello della varesina Silvia Torsellini che con il suo quattro femminile non è andata oltre la quinta posizione; la gaviratese scenderà in acqua domani alle 10.35 contro Francia e Svezia. Finaline anche per il due senza maschile (De Vita-Palmisano), il quattro senza maschile (Di Costanzo-Castaldo-Liuzzi-Ponti), il doppio leggero maschile (Barbaro-Mulas) e il singolo femminile (Schiavone).
IL PROGRAMMA AZZURRO – Di seguito le finali A dei nostri equipaggi: ore 10.47 due senza femminile (BERTOLASI-Wurzel); 11.02 doppio femminile (Pollini-Colombo); 11.47 doppio maschile (Sartori-Battisti); 12.02 doppio leggero femminile (Milani-Sancassani); 12.32 quattro senza leggero maschile (De Maria-Goretti-Zaharia-Dell’Aquila); 12.47 quattro maschile (Cagna-Baluganti-Miccoli-Rambaldi); 13.47 otto femminile (Wurzel-Magnaghi-Patelli-Colombo-Bascelli-BERTOLASI-Palma-Marasca-Cesarini); 14.02 otto maschile (Perino-Vicino-Sansone-FRATTINI-Paonessa-Capelli-Canciani-Tranquilli-D’Aniello).
IL PROGRAMMA COMPLETO – Di seguito riportiamo l’elenco di tutte le gare di domani, domenica 16 settembre. L’asterisco indica la presenza al via di un equipaggio italiano.
Finali B: ore 9.15 due senza femminile; 9.23 doppio femminile; 9.31 quattro senza maschile *; 9.39 due senza maschile *; 9.47 doppio maschile; 9.55 doppio leggero femminile; 10.03 doppio leggero maschile *; 10.11 quattro maschile; 10.19 singolo maschile; 10.27 singolo femminile *; 10.35 quattro femminile *. Finali A: 10.47 due senza femminile *; 11.02 doppio femminile *; 11.17 quattro senza maschile; 11.32 due senza maschile; 11.47 doppio maschile *; 12.02 doppio leggero femminile *; 12.17 doppio leggero maschile; 12.32 quattro senza leggero maschile *; 12.47 quattro maschile *; 13.02 singolo maschile; 13.17 singolo femminile; 13.32 quattro femminile; 13.47 otto femminile *; 14.02 otto maschile *.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Gianlu su Gli specialisti del motocross d'epoca si sfidano per due giorni sulla pista della Malpensa
Emapalu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
OttoMarco su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Tonino su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Felice su Fuga dai carabinieri e schianto in rotonda a Varese: patente sospesa per un anno






















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.