Salta la Coppa Italia, arrivederci a ottobre
Il pasticcio dei transfer per le straniere provoca l'annullamento della prima fase, Supercoppa spostata al 17 ottobre. Intanto Busto abbraccia Arrighetti e Villa si prepara al Trofeo Bellomo
La doccia fredda è arrivata: tifosi e appassionati di pallavolo dovranno aspettare ancora un mese per vedere in campo le proprie beniamine, almeno in incontri ufficiali. La prima fase di Coppa Italia, prevista a partire dal 16 settembre, è ufficialmente saltata: i club non se la sono sentita di affrontarla rinunciando alle giocatrici straniere (almeno a quelle extracomunitarie), in attesa di una deroga alla norma FIVB sui transfer che, comunque, non sarebbe potuta arrivare prima del giorno 17. Si ricomincia dunque dai quarti di finale, che vedranno coinvolte come sempre le prime otto squadre classificate nel girone d’andata della regular season. Il "via libera" per i trasferimenti ci sarà solo dal 15 ottobre, dunque anche la Supercoppa italiana tra Busto Arsizio e Villa Cortese, prevista per il giorno prima, dovrà essere spostata a mercoledì 17 ottobre. Un danno non di poco conto per le società, sia a livello organizzativo – in molti avevano calendarizzato la ripresa dell’attività in anticipo proprio per partecipare alla prima fase di Coppa – sia dal punto di vista economico, con tanto di beffa per chi aveva acquistato abbonamenti per assistere a gare che non saranno mai giocate. Clamoroso l’errore di programmazione della Lega Pallavolo Femminile (non certo il primo) che candidamente ammette di aver pianificato la manifestazione facendo conto su un’eventuale deroga al regolamento: forse i responsabili dovrebbero innanzitutto chiarire a se stessi il significato del termine "deroga"…
Resteranno dunque a bocca asciutta, ancora per un po’, i tifosi di Unendo Yamamay e Asystel MC-Carnaghi, ma le due squadre non si perdono d’animo. Le bustocche stanno lavorando a pieno ritmo nella palestra del PalaDrago, presso le scuole Pascoli, e proprio ieri hanno abbracciato il più prestigioso dei nuovi acquisti, l’azzurra Valentina Arrighetti, che ha posato per le prime foto ufficiali. Il ritorno al PalaYamamay, completati i lavori di ripristino dopo la tempesta dei primi giorni di agosto, è ormai imminente: già l’allenamento di giovedì 6 settembre potrebbe svolgersi nella casa delle "farfalle". Intanto Villa Cortese si prepara ad accogliere la portoricana Mojica (venerdì) e la statunitense Klineman (sabato), ultimi due tasselli del mosaico biancoblu; o quasi, visto che all’appello manca ancora la giovane greca Nomikou, impegnata con la sua nazionale. Sempre sabato 8 settembre scatta anche la trentatreesima edizione del Trofeo Bellomo: il memorial organizzato dalla Pallavolo Castellanzese per ricordare il suo dirigente scomparso nel 1979 coinvolge quest’anno, insieme a Villa (che ha vinto le ultime quattro edizioni), anche la Foppapedretti Bergamo e le due novità di serie A2 Igor Gorgonzola Novara e Siamo Energia Ornavasso. Si comincia sabato alle 19 con Bergamo-Novara, seguita alle 21 da Villa Cortese-Ornavasso; domenica 9 settembre alle 15.30 la finale per il terzo posto e a seguire la finalissima per il titolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.