Sei morto? Ricordati di avvisare il Comune

Singolare dicitura nel documento presente all’anagrafe cittadina: “Autocertificazione dichiarazione di morte”. La foto sta facendo il giro della rete. L’ufficio: “Cambieremo la frase”

Autocertificazione dichiarazione di morte”. Sembra una barzelletta ma non lo è: il modulo esiste ed è presente all’anagrafe del Comune di Saronno, come in tanti altri comuni d’Italia, anche in altre definizioni. La foto sta però facendo il giro della rete, su Facebook, generando l’ironia di chi la vede

Abbiamo quindi chiesto ai responsabili dell’ufficio saronnese il perché di questa dicitura: «È un obbligo di legge – spiegano dal Comune -. Da quest’anno è stato stabilito che gli enti pubblici non possano più fare certificati, ma solo far compilare autocertificazioni. Da qui è nato questo modulo. Certo, la definizione è piuttosto infelice, ma riguarda solo la possibilità di segnalare la morte di un congiunto».

L’autocertificazione, però, pare che non sarà più così nei prossimi giorni: «Stiamo vedendo come cambiare la definizione, forse con “Dichiarazione sostitutiva certificato di morte” – concludono dal Comune -. Non è il caso di riderci sopra e stiamo studiando come evitare le future ironie». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.