Test d’ingresso al via: in ottocento alla prova di medicina
I candidati ammessi erano 832 per 170 posti (medicina) e 21 (odontoiatria). La prova prevedeva 80 domande a risposta multipla su argomenti diversi, dalla cultura generale alla matematica
Anche quest’anno medicina fa il pienone. In più di ottocento hanno sostenuto alle 11 di questa mattina il test di ingresso dei corsi di laurea in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università dell’Insubria. Gli studenti hanno affollato la sede di via Monte Generoso a partire dalle 9. Gli ammessi alla prova erano complessivamente 832 ma saranno soltanto 170 (per medicina) e 21 (per odontoiatria) quelli che potranno iscriversi ai corsi "ad accesso programmato". La prova di ammissione ha contenuto identico su tutto il territorio nazionale. È predisposta dal Ministero dell’Istruzione e prevede la compilazione di un test formato da 80 domande a risposta multipla a scelta tra cinque opzioni. Gli argomenti riguardavano cultura generale e ragionamento logico (40), biologia (18), chimica (11), fisica e matematica (11). Rispetto allo scorso anno gli iscritti al test sono in lieve calo: alla prova del settembre del 2011 si erano presentati 962 candidati per 181 posti disponibili.
I test proseguiranno domani mattina, a partire dalle 11, con la prova teorica di ammissione al corso in Scienze motorie (alla quale seguiranno il 6 e il 7 settembre le prove pratiche). I posti disponibili per questo indirizzo sono 91, i candidati 193.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.