XFactor, comincia l’edizione 2012
Giovedì sera, 20 settembre 2012, alle 21.10 prima puntata della seconda edizione sul satellite, da quando il Talent Show è passato dalla Rai a Sky Uno HD
Avete ancora nelle orecchie le note di "Distratto" di Francesca, la canzone vincente del 2011, ancora canticchiate "Non ci penso mai" dei Moderni o vi siete tagliate i capelli come Antonella? Insomma, se siete orfani di XFactor, l’attesa è finita: riparte giovedì sera, 20 settembre 2012, alle 21.10 X Factor 2012, la seconda edizione sul satellite da quando il Talent Show è passato dalla Rai a Sky Uno HD. Stessi giudici – Elio, Arisa, Morgan e Simona Ventura – stesso presentatore (Alessandro Cattelan) e stessa struttura: le prime quattro puntate, come sempre, saranno dedicate alla selezione dei talenti in giro per l’Italia raccontato in quattro puntate. Dopodichè lo show entrerà nel vivo, con le 8 puntate in studio con i 12 finalisti.
LE SELEZIONI
Le prime quattro puntate, si è detto, raccontano tutte le fasi di casting: che quest’anno hanno fatto registrare un boom clamoroso. Sono stati 60 mila gli iscritti per soli 12 posti disponibili: un vero e proprio esercito di aspiranti talenti, scovati attraverso una lunga selezione in tutta Italia.
Le Audizioni, in onda il 20 e 27 settembre, raccontano l’impatto dei concorrenti davanti alla giuria, che incontra i candidati nelle arene di Rimini, Milano, Bari e Roma. Alla fase successiva, il Bootcamp, in onda il 4 ottobre, i ragazzi saranno chiamati a cantare per gruppi, all’interno dei quali tutti dovranno interpretare lo stesso brano. Ultima e decisiva fase sarà quella degli Home Visit, in onda l’11 ottobre, quella che decreterà la scelta finale dei 12 talenti di X Factor 2012. Dopo l’assegnazione delle categorie, ciascun giudice partirà per una località esclusiva con i sei finalisti di Under uomini, Under donne, Over e Gruppi vocali. Quindi, al termine di un’ultima, emozionante performance il giudice sceglierà i tre concorrenti della propria squadra.
IL LIVE SHOW
Dal 18 ottobre prenderà il via la gara vera e propria, con le otto puntate in diretta HD dal Teatro della Luna di Milano. In studio i talenti si sfideranno sotto la guida dei giudici e preparati dai vocal coach: Paola Folli per la squadra di Simona Ventura, Giuseppe Barbera per la squadra di Arisa, Alberto Tafuri per la squadra di Elio, e la new entry Gaetano Cappa, che lavorerà al fianco di Morgan. Anche quest’anno la direzione artistica dei Live sarà affidata a Luca Tommassini, mentre quella musicale a Lucio “Violino” Fabbri.
Dei dodici cantanti in gara, ma solo uno sarà incoronato vincitore: si aggiudicherà un contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300 mila euro.
Il pubblico di Sky potrà avere aggiornamenti giorno per giorno, con l’appuntamento quotidiano X Factor Daily, in onda dal lunedì al sabato alle 19.10 su Sky Uno a partire dal 19 ottobre.
ANTE FACTOR ED XTRA FACTOR
Le puntate del giovedì avranno un antefatto e un "dopo". Ogni giovedì alle 21, dal 18 ottobre, prima dell’inizio della gara, xfactor.sky.it si collegherà in diretta con il Teatro della Luna per lo speciale Ante Factor: 10 minuti dietro le quinte del palco, visibile in streaming live sul sito ufficiale, per respirare la tensione dei concorrenti, curiosare nei camerini, raccogliere dichiarazioni di ospiti, addetti ai lavori e giudici, svelando cosa accade poco prima che si accendano le luci della diretta su Sky Uno.
Dopodichè, ritornerà Xtra Factor, la rubrica post puntata: rinnovato e ancora più integrato con il mondo di internet e dei social media, debutterà il 18 ottobre, con l’inizio delle puntate in studio. Condotto anche quest’anno da Max Novaresi e Brenda Lodigiani, sarà la casa dei commenti a caldo, delle polemiche e degli interventi del pubblico in diretta a gara appena conclusa.
X FACTOR SUL DIGITALE TERRESTRE
Per chi non ha il satellite, e soprattutto l’abbonamento a Sky, X Factor sarà in onda anche su Cielo, il canale in chiaro di Sky, canale 26 del digitale terrestre. Ovviamente, sarà in differita rispetto al satellite, come avveniva l’anno scorso: sarà in onda ogni domenica alle 21 a partire dal 23 settembre, con le quattro puntate di casting e un montaggio ad hoc delle puntate di Live Show, per non perdere l’evento televisivo di questa stagione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
ccerfo su Un Varesotto su dieci vive all'estero: ecco dove si trovano e da dove sono partiti comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.