Accorciare la Varesina Bis. La proposta arriva in commissione
Lettera dell’associazione “Famigliari vittime per una strada che non c’è” fa nascere una mozione del Movimento 5 stelle: “Fare la richiesta ufficiale a Pedemontana”
Accorciare la Varesina Bis. Si torna a parlare dell’opera connessa alla Pedemontana che potrebbe essere già appaltata nelle prossime settimane e cantierizzata nei prossimi mesi. A far tornare d’attualità l’argomento, con la richiesta di far terminare il tratto di strada nella zona industriale di Tradate, è una lettera che “L’associazione famigliari vittime per una strada che non c’è” ha inviato al sindaco e all’amministrazione comunale. Lettera che è diventata anche oggetto di una mozione urgente del Movimento 5 stelle.
«L’Associazione, nei giorni scorsi, ha già sottoposto in forma scritta una richiesta di intervento all’attuale Amministrazione per promuovere la modifica del tracciato in progetto – si legge nella mozione -. Nel 2010, attraverso una petizione, sono state raccolte circa 1500 firme di cittadini che già allora si opponevano alla Varesina Bis. Il tracciato delineato nel progetto, così come configurato, si ritiene di dubbia utilità per le finalità di un efficace alleggerimento del traffico stradale che insiste sulla strada provinciale SP233, cosiddetta Varesina».
Infatti nel marzo scorso l’allora sindaco Stefano Candiani aveva incontrato i vertici di Pedemontana per presentare la richiesta di “accorciamento”, chiedendo di investire i soldi risparmiati nella messa in sicurezza ciclo-pedonale dell’attuale Varesina. «La società – spiegano dall’associazione – è rimasta favorevole alla proposta con l’accordo che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto fare una richiesta ufficiale e il tracciato sarebbe stato definito in fase di progettazione esecutiva».
Richiesta che però non sarebbe stata ancora fatta. Ecco quindi il contenuto della mozione del Movimento 5 stelle e del firmatario Stefano Castiglia che chiede di interrompere il percorso in prossimità della zona industriale di via Monte San Michele.
La questione, prima di approdare in consiglio comunale, sarà affrontata in commissione territorio, molto probabilmente il prossimo 8 ottobre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.