Crugnola batte la sfortuna e vince il Trofeo Citroen
A Sanremo il varesino perde terreno per una foratura ma guadagna i punti necessari per conquistare il campionato monomarca. A gennaio avrà una vettura ufficiale al Monte Carlo
Missione compiuta per Andrea Crugnola: il giovane pilota di Calcinate del Pesce e il suo navigatore Michele Ferrara hanno suggellato una stagione sempre ad alto livello aggiudicandosi il Trofeo Citroen Italia 2012. Il monomarca voluto dalla casa francese per sviluppare e promuovere le sue Ds3 si è concluso al Rally di Sanremo, gara valida anche per il Mondiale IRC, e ha così assegnato al driver varesino la possibilità di gareggiare al Monte Carlo del prossimo gennaio con una Citroen ufficiale: quello sarà dunque un’ulteriore esperienza di primo piano per uno dei massimi talenti del volante italiano.
Il "Sanremo" di Crugnola è stato tutt’altro che semplice perché il varesino è rimasto appiedato per una foratura durante l’ultima prova speciale del venerdì, tra l’altro la più lunga delle dieci in programma (ben 44 chilometri). I 3′ persi per la sostituzione della gomma hanno fatto precipitare la vettura numero 41 in classifica, ma un’ottima gestione di gara nella seconda giornata (sabato) ha permesso a Crugnola e Ferrara di risalire la china. Nulla di fatto per la classifica assoluta (hanno chiuso al 17° posto) né per quella di classe nella quale di solito brillano (6a posizione) ma risultato decisivo per il Trofeo Citroen dove sono stati sopravanzati dal solo Michelini. L’equipaggio della New Turbomark ha però mantenuto due punti di vantaggio nella classifica del monomarca e ha così potuto sollevare la coppa riservata ai vincitori. Giusto così, visto che Crugnola ha vinto ben quattro delle sei prove disputate: solo il maggior numero di punti assengnati dal Rally di Sanremo rischiava di far perdere un trofeo meritatissimo.
A livello assoluto la prova ligure è stata vinta da Giandomenico Basso e Mitia Dotta su Ford Fiesta S2000 che hanno rintuzzato l’attacco dei cechi Copechy-Dresler su Skoda Fabia. Terzo posto per un altro equipaggio italiano, quello di Perico e Carrara su Peugeot 207.
Citroen Racing Trophy Italia 2012
Classifica finale: 1) CRUGNOLA 110 punti; 2) Michelini 108; 3) Re 61; 4) Cogni 53; 5) Vittalini 51.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.