Gaffuri (Pd): “Sulle province la Regione cede alla Lega”
Il capogruppo regionale Pd: “Questa è una delibera che consegna al Governo il compito di prendere una decisione sul riordino delle province lombarde, abdicando a ogni ruolo di indirizzo"
Ieri la neonata Giunta della Regione Lombardia ha assunto una delibera sul riordino delle province lombarde in cui si chiede al Governo di lasciare intatta la suddivisione attuale. Una decisione che non piace al capogruppo del Pd in Regione Luca Gaffuri.
“Questa è una delibera che consegna al Governo il compito di prendere una decisione sul riordino delle province lombarde, abdicando a ogni ruolo di indirizzo e confermando così la paralisi della più importante regione italiana – dichiara Gaffuri -. È un evidente cedimento nei confronti della Lega, fiera oppositrice del riordino delle Province, e non è un caso nelle pieghe della delibera la giunta sottolinei la necessità di salvaguardare la provincia di Varese, chissà perché solo quella, indicando come immotivata la decisione del Consiglio delle Autonomie locali di non concederle la deroga al pari di Sondrio, Mantova e Monza e Brianza. È del tutto evidente che il lavoro del Cal era improntato alla volontà di accorpare più province con un principio di omogeneità e di razionalità. In questo senso la provincia pedemontana di Como, Varese e Lecco avrebbe avuto un senso. Sottrarre il territorio che ha dato i natali a Bossi e Maroni a questo ragionamento non porterà a nulla, se non a negare al Governo l’elaborazione fatta dagli enti locali lombardi nel consiglio delle Autonomie”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.