Giove, Cerere e Vesta: grande spettacolo celeste
Le istruzioni del Gruppo Astronomico Tradatese per osservare lo sciame di meteore, anche ogni sera fino al 21 ottobre
Lo scorso 5 Settembre 2012, dopo un anno di scoperte straordinarie, la sonda americana DAWN (‘Alba’) ha lasciato l’orbita dell’asteroide VESTA ( il secondo come dimensione con i suoi 500 km) per dirigersi verso l’asteroide CERERE (il maggiore in assoluto col suo diametro di circa 1000 km), che raggiungerà nel Febbraio 2015. Ebbene, in queste settimane sia VESTA (magnitudine=7) che CERERE (m=8) sono facilmente visibili verso Est insolitamente VICINI l’ un l’altro ( meno di 9°) tra le costellazioni del Toro e dei Gemelli.
Essendo la loro luminosità (magnitudine) superiore alla 6° (il limite della visibilità ad occhio nudo) i due massimi asteroidi conosciuti sono visibili solo con un buon binocolo, come due puntini che, giorno dopo giorno, mostrano leggeri spostamenti rispetto alla configurazione di stelle fisse entro cui si trovano. Una osservazione affascinante, resa particolarmente semplice dal fatto straordinario che la ‘strana coppia’ si trova vicino (una decina di gradi) al disco del pianeta Giove, brillantissimo (m=-2,5) ed inconfondibile in piena costellazione del Toro, non lontano dalla rossa stella Aldebaran.
Attualmente l’orario migliore per le osservazioni (in direzione Est) si colloca attorno alla mezzanotte, ma col passare delle settimane potrà essere sempre più anticipata. Professori e studenti potrebbero cimentarsi per qualche settimana in questa osservazione, dotata di grosso significato sia estetico che didattico: 10 minuti per sera, disegnando ogni volta la posizione di Vesta e Cerere rispetto a Giove ed alle altre stelle. Con una attenzione particolare alla notte del 21 Ottobre quando al gruppo di Giove + asteroidi si sovrapporrà lo sciame delle Orionidi, meteore che schizzano velocissime (60 km/sec) con frequenza di una ogni 5 minuti e che sono l’avanzo dell’ ultimo passaggio della cometa di Halley.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.