Gli Amici di Angioletto vogliono ricordare Sant’Anna di Stazzema
La proposta di dedicare la sala della biblioteca dedicata ai più piccoli ad Anna Pardini, uccisa nel massacro nazista
Siccome eravamo bambini tutti piccoli, la mi mamma ci nascose in un bosco e si rimase in quel bosco fino a che non si sentì degli spari. Finiti gli spari, quando fu tutto calmo, si sparse la voce che avevan distrutto il paese e che avevano ammazzato la gente.
Luciano Lazzeri, superstite dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema
L’Associazione Amici di Angioletto, come aveva già preannunciato, chiede che la sezione della Biblioteca comunale dedicata ai più piccoli sia intitolata ad Anna Pardini, neonata di 20 giorni che, insieme ad altri innocenti, in quel terribile giorno (il 12 agosto del ’44), inconsapevolmente, fu vittima insieme ada altri 559, di efferati assassini.
A questi uomini, donne, bambini, dopo anni di colpevole silenzio, viene negata la giustizia uccidendoli ancora e ancora. L’Associazione Amici di Angioletto ritiene fondamentale la memoria e per questo chiede che Anna continui a vivere nei nostri pensieri come augurio di pace e serenità per tutti coloro che desiderano leggere e giocare alimentando la mente e lo spirito per un mondo in cui gli esseri umani diventino davvero e sempre portatori di valori positivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.