“Il genere delle parole”, un incontro con L’Albero di Antonia

L'incontro si terrà mercoledì 24 ottobre, alle 21, alla Sala Matrimoni del Comune di Varese

"Il genere delle parole. Femminile e maschile: il cammino della differenza nella espressività dei corpi linguistici”. L’Albero di Antonia, circolo arci propone una serata per riflettere sull’uso spesso improprio e sessista della lingua italiana nei confronti del genere femminile. Poiché il linguaggio e la realtà cambiano di pari passo e si influenzano reciprocamente, è importante conoscere le parole che esprimono i cambiamenti in atto dal punto di vista della parità e del riconoscimento della differenza. E’ di recente apertura nella nostra città un bar dal suggestivo nome, Meladay, che dietro un ridicolo camuffamento all’inglese neanche tanto ben riuscito, ripropone la solita allusione sessuale vecchia, frusta, ma – pare – imperitura. Di questo e di molto altro si parlerà con Florinda Cambria, dottoressa di Ricerca in Filosofia, attualmente impegnata presso l’Università degli Studi di Milano, mercoledì 24 ottobre, alle ore 21, presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese, in via Sacco, 5. L’iniziativa vede il Patrocinio del Comitato Unico di Garanzia del Comune di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.