“Il genere delle parole”, un incontro con L’Albero di Antonia
L'incontro si terrà mercoledì 24 ottobre, alle 21, alla Sala Matrimoni del Comune di Varese
"Il genere delle parole. Femminile e maschile: il cammino della differenza nella espressività dei corpi linguistici”. L’Albero di Antonia, circolo arci propone una serata per riflettere sull’uso spesso improprio e sessista della lingua italiana nei confronti del genere femminile. Poiché il linguaggio e la realtà cambiano di pari passo e si influenzano reciprocamente, è importante conoscere le parole che esprimono i cambiamenti in atto dal punto di vista della parità e del riconoscimento della differenza. E’ di recente apertura nella nostra città un bar dal suggestivo nome, Meladay, che dietro un ridicolo camuffamento all’inglese neanche tanto ben riuscito, ripropone la solita allusione sessuale vecchia, frusta, ma – pare – imperitura. Di questo e di molto altro si parlerà con Florinda Cambria, dottoressa di Ricerca in Filosofia, attualmente impegnata presso l’Università degli Studi di Milano, mercoledì 24 ottobre, alle ore 21, presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese, in via Sacco, 5. L’iniziativa vede il Patrocinio del Comitato Unico di Garanzia del Comune di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.