“L’M346 non è solo un addestratore, è un’arma da guerra”

Quasi 100 persone all’incontro pubblico organizzato in preparazione della manifestazione del 13 ottobre contro Aermacchi. Dalla serata l’ipotesi di una denuncia per violazione della legge sugli armamenti

Quasi cento persone hanno partecipato all’incontro pubblico in preparazione della manifestazione pubblica contro Aermacchi. L’azienda che ha sede a Venegono Inferiore ha appena chiuso un contratto con Israele per al fornitura di 30 M346, addestratori militari «che però possono anche essere usati come strumenti di guerra» ha spiegato durante l’incontro Giorgio Beretta, uno dei relatori della serata che lavora con Disarmiamo la pace ed è esperto di commercio d’armi. All’incontro, che si è svolto al Cestello dei Missionari comboniani martedì sera 2 ottobre, ha partecipato anche Claudia Berton, storica e autrice del libro “Gli spinosi catctus di Palestina e Israele”. La serata, organizzata dal comitato organizzatore della manifestazione del 13 ottobre, è stata introdotta da Filippo Bianchetti, tra i referenti del comitato, ed è durata oltre tre ore, con diversi interventi del pubblico e terminando oltre la mezzanotte.

 

Beretta ha affrontato sotto diversi aspetti il problema degli armamenti: «Cosa può fare questo movimento per impedire che le nazioni si armino? Dal 2001 c’è stata una ripresa della corsa agli armamenti in tutto il mondo. Va ricordato, però, che la legge italiana del 1990 prevede il divieto alla commercializzazione di armi nei paesi che sono belligeranti o responsabili di crimini contro l’umanità. Questa legge è lettera morta. L’Italia commercia regolarmente senza che nessuno alzi un dito. L’M346 è uno strumento di guerra, viene commercializzato come addestratore, ma può essere armato, senza intervento tecnologico successivo».

Ecco quindi a fine serata nascere anche una proposta, insieme a uno dei presenti nel pubblico, l’avvocato Ugo Giannangeli: «Con Beretta – spiega l’avvocato -, stiamo valutando di abbozzare l’ipotesi di lavoro su una denuncia nei confronti del ministro Terzi per la violazione della legge del 1990 sugli armamenti». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.