Nasce il comitato degli esercenti tradatesi

Prima riunione del neonato gruppo dei negozianti cittadini che hanno incontrato l’assessore Sergio Beghi: “Associazione indipendente slegata dall’amministrazione”

Nasce il Comitato esercenti tradatesi. La prima riunione si è tenuta mercoledì sera alla presenza dell’assessore allo sviluppo economico Sergio Beghi, del presidente della commissione consiliare per lo sviluppo economico Umberto De Rosa, e della referente degli uffici comunali che si occupano del commercio, Silva Da Campo.
«Il comitato che si è costituito è e deve restare un organo indipendente – spiega l’assessore Beghi -, non è in nessun modo un’espressione dell’Amministrazione Comunale; il Comune potrà essere un interlocutore, così come lo potranno essere altre associazioni o realtà cittadine di altro tipo. L’associazione ha carattere strettamente cittadino e non ha alcuna aspettativa di sostituirsi alle associazioni di categoria, che restano confermate nel proprio ruolo».

Sostenendo la nascita del Comitato esercenti tradatesi, l’amministrazione Comunale si pone l’obiettivo di rivitalizzare la città dal punto di vista dell’offerta dei servizi e della vivibilità e dell’economia, che coincide anche con l’occupazione. L’Associazione degli Esercenti ha come finalità quella di rivalutare e rendere appetibile il settore commerciale cittadino: «I due interessi sono perfettamente complementari e coincidenti, per questo è importante collaborare – prosegue l’assessore Beghi -. Dal mio punto di vista i commercianti sono coloro che conoscono meglio i punti forti e deboli della città; per questo elaboreranno delle proposte che potranno interessare tutti gli aspetti del vivere quotidiano; viabilità, arredo urbano, barriere architettoniche, illuminazione pubblica, pratiche amministrative, parcheggi e quant’altro, potranno essere argomenti di confronto con il Comune».

A causa di alcune assenze alla riunone, non è stata data una struttura organizzativa all’associazione. Ma è solo una questione di tempo. Le prossime convocazioni saranno effettuate dall’assessore, che garantisce di assumere questo ruolo solo in via temporanea. Tra gli argomenti affrontati nella prima seduta dell’associazione è stata affrontata l’organizzazione dell’animazione cittadina delle feste natalizie che saranno ricche di iniziative, proponendo anche la collaborazione con le scuole di primo grado. L’assessorato ha proposto di organizzare una serie di iniziative che si sviluppino durante tutto il corso dell’anno, istituendo un calendario cittadino di coordinamento delle manifestazioni per evitare le sovrapposizioni. «Oltre a questi aspetti c’è stata anche l’opportunità di confrontarci sulle recenti aliquote IMU applicate agli esercizi commerciali – conclude Beghi -, alle tariffe sullo smaltimento dei rifiuti e su alcune convenzioni che si vorrà realizzare con le banche cittadine, tutto in un clima di forte collaborazione propositiva tra le parti. Ritengo che la costituzione del Comitato degli Esercenti Tradatesi sia una importante conquista anzitutto dei commercianti stessi, che li potrà fare entrare ora a pieno titolo tra le realtà importanti cittadine».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.