L’Orchestra di Fiati dell’Istituto Manzoni in concerto alla fiera
L'appuntamento è per sabato 13 ottobre, alle 15 e si terrà in sostegno delle Associazioni di volontariato varesine
Sarà sabato 13 ottobre, alle 15, il concerto dell’Orchestra di Fiati dell’Istituto Manzoni in Fiera di Varese, alla Schiranna. Il concerto si terrà in sostegno delle Associazioni di volontariato varesine che, per sensibilizzare l’opinione pubblica, hanno allestito un proprio stand in fiera e stanno promuovendo numerose iniziative a carattere informativo e culturale.
L’Orchestra di Fiati del “Manzoni” nasce nel 2005, in seno all’Istituto Alessandro Manzoni di Varese (dallo scorso anno Liceo Musicale Statale), su iniziativa del suo direttore, Marcella Morellini. L’organico attuale comprende ventiquattro elementi (flauti, trombe, clarinetti, sax, pianoforte, batteria e basso elettrico), tutti allievi o ex allievi dell’Istituto.L’orchestra si è esibita in diversi concerti e manifestazioni in ambito comunale e provinciale, tra cui l’Anniversario della Provincia in piazza della Repubblica, la Giornata della solidarietà al Salone Estense, il Giorno della Memoria al Cinema Nuovo, la festa dell’Arma dei Carabinieri al Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo, riscuotendo ovunque successo di pubblico e critica. L’orchestra ha partecipato a diversi concorsi musicali; nel 2007, nel 2010 e nel 2011, con il punteggio di 100 centesimi, ha ottenuto il primo premio assoluto di categoria al concorso per giovani musicisti “Città di Tradate”.
Il nuovo Liceo Musicale Manzoni dà ai ragazzi la possibilità di approfondire lo studio della musica in un liceo statale specifico, nel quale sono previsti corsi di teoria, armonia, composizione, storia della musica, tecnologie musicali, musica d’insieme, oltre all’insegnamento individuale di ciascuno strumento.
Il nuovo Liceo Musicale Manzoni dà ai ragazzi la possibilità di approfondire lo studio della musica in un liceo statale specifico, nel quale sono previsti corsi di teoria, armonia, composizione, storia della musica, tecnologie musicali, musica d’insieme, oltre all’insegnamento individuale di ciascuno strumento.
Il Coordinamento Volontariato Varesino ha tra le sue finalità l’identificazione dei problemi comuni alle Associazioni e la conseguente proposta d’intervento e risoluzione. Tra tutte le problematiche affrontate dalle Associazioni di Volontariato socio-sanitario ne emerge una particolarmente rilevante quale la ricerca e l’acquisizione di nuovi Volontari. Presupposto per fronteggiare questi problemi è far conoscere le Associazioni e, più in generale, il volontariato. Il CVV facendosi interprete del problema sta promuovendo presso la popolazione varesina il progetto “Conosci il Volontariato” che ha l’obiettivo di presentare le diverse opportunità di volontariato e le relative Associazioni, al fine di sollecitare nuove adesioni di Volontari, indicando loro perché essere volontari, quali opportunità e quale impegno è richiesto. Il Comune di Varese oltre al patrocinio dell’iniziativa, collaborerà garantendo lo stand nel padiglione istituzionale, la stampa del materiale informativo e dando il massimo supporto alle iniziative di comunicazione e sensibilizzazione al volontariato. Con il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale e la collaborazione dello Sportello Provinciale Scuola e Volontariato si coinvolgeranno i giovani per varie iniziative di promozione: dai giocolieri alle ragazze sandwich, alle danze moderne ed alle testimonianze di volontariato giovanile. L’Orchestra dell’Istituto Manzoni assicurerà un gran concerto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.