Pizzerie bruciate, almeno quattro casi in un anno
Un anno fa il primo episodio a Jerago. Ma nel 2012 sono già stati tre gli incendi dolosi, spesso in edifici dove vivono anche altre persone
Tre episodi diversi nel 2012, un quarto se si considerano gli ultimi 365 giorni, dall’autunno scorso. E sono solo i casi denunciati e finiti sulle pagine dei giornali locali. Le pizzerie sembrano essere i locali più bersagliati nella zona del Gallaratese.
I casi del 2012: a marzo esplode nella notte il ristorante-pizzeria di Cassano Magnago, nel mezzo del centro cittadino, in via Moro. Una vera e propria esplosione (che scaraventa in strada vetri e altro materiale, nella foto), ma il proprietario esclude qualunque forma di pressione dal racket.
Settimana scorsa un incendio doloso – con effetto esplosivo – colpisce la pizzeria d’asporto di San Macario, in Comune di Samarate. Le indagini dei carabinieri sono aperte, il titolare dell’attività è stato arrestato due giorni dopo, ma per tutt’altra vicenda (rapine in Svizzera). Da ultimo, l’episodio nella notte di giovedì 18 ottobre, a Jerago con Orago: il terzo che colpisce la pizzeria d’asporto. L’incendio precedente risale al 10 novembre 2011, meno di un anno fa. In quell’occasione i titolari avevano escluso racket e avevano ricondotto tutto all’invidia per l’attività ben avviata.
Gli episodi sono significativi anche per un particolare: in diversi casi (a Jerago e San Macario) gli incendi notturni hanno riguardato edifici che ospitano anche abitazioni, nel caso di San Macario addirittura più di dieci famiglie, costrette a scappare nella notte dalle case per evitare rischi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.