“Stelle a campione”: premi ai protagonisti dello sport

La serata si terrà mercoledì 17 ottobre. Fra i protagonisti della serata ci saranno due “stelle” azzurre delle Olimpiadi di Londra: Arianna Errigo e la judoka Rosalba Forciniti

Torna “Stelle a Campione”, la manifestazione promossa dal GLGS (Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi) e dal Casinò di Campione d’Italia, che la ospiterà mercoledì prossimo, 17 ottobre, per una serata di gala durante la quale verranno assegnati premi a personaggi dello sport che si sono distinti nella loro attività. Nella stessa occasione verranno premiati anche i giornalisti-fotografi che sono risultati vincitori del concorso “Momenti di sport- Campione d’Italia”, edizione 2012. 
Fra i protagonisti della serata, che riceveranno in premio uno dei simboli di Campione d’Italia, ci saranno due “stelle” azzurre delle Olimpiadi di Londra, la fiorettista Arianna Errigo (medaglia d’argento individuale e oro a squadre) e la judoka Rosalba Forciniti, che ha conquistato la medaglia di bronzo. Con loro, l’uomo-simbolo delle Paralimpiadi, il bellunese Oscar De Pellegrin, portabandiera azzurro e poi oro nel tiro con l’arco. Riconoscimenti alla carriera andranno a Felice Gimondi, il ciclista italiano che ha vinto tutto pur nell’epoca del “cannibale” Eddy Merckx, e ad Emiliano Mondonico, personaggio

che ha saputo combattere, con tono disincantato, le battaglie dentro e fuori dal campo. Un premio andrà anche alla Nazionale di calcio, per aver saputo regalare scorci di “notti magiche” a Euro 2012.
Per quanto riguarda il concorso fotografico “Momenti di sport-Campione d’Italia”, la coppa del primo premio sarà consegnata ad Alessandro Trovati di Milano per una suggestiva immagine della partenza del triathlon olimpico. Secondo premio ad un altro milanese, Stefano Rellandini, per una fotografia dei ciclisti nella gara di inseguimento a squadre a Londra. Terzo premio a Olivier Morin, francese, per una immagine della partenza dei 100 hs, in cui gli ostacoli sembrano formare una galleria nella visione dell’ atleta. La giuria ha inoltre assegnato menzioni speciali ad Alberto Pizzoli di Roma per una foto di
scherma con le lame che “toccano” e formano un disegno pressochè perfetto; a Giorgio Perottino di Torino per l’immagine “tuffatori” con la grande suggestione del bianco e nero; a Tony Gentile di Roma che ha colto un momento di Italia-Inghilterra di Euro 2012 in cui il portiere inglese Hart, alla ricerca del pallone perduto, sembra voler sferrare un colpo da ko. 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.