Un documentario sulla pena di morte a Filmstudio ’90
Verrà presentato venerdì 12 ottobre alle ore 21 "È tuo il mio ultimo respiro?" di Claudio Serughetti
Arriva sugli schermi con un programma di proiezioni e incontri in diverse città, il film documentario "È tuo il mio ultimo respiro?" di Claudio Serughetti, incentrato su un tema cruciale del dibattito etico e politico: la pena di morte. Il documentario verrà presentato venerdì 12 ottobre alle ore 21 nella Sala Filmstudio ’90 (via de Cristoforis, 5 – Varese). Sarà presente il regista.
Presentato come Evento Speciale al Festival Internazionale del Film di Roma 2010, e coprodotto con il sostegno di Nessuno Tocchi Caino, il docufilm di Serughetti si avvale delle testimonianze di alcuni intervistati d’eccezione: da Peter Gabriel e Adolfo Perez Esquivel, a Dario Fo e Franca Rame, Marco Pannella, Oliviero Toscani, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Padre Alex Zanotelli e altri ancora. Un collettivo di opinioni diverse e accorate, che offrono un discorso articolato ben oltre l’immediato rifiuto della pena capitale, argomentandone l’antistoricità, l’inciviltà, l’antieconomicità e l’abuso giuridico; proponendo agli spettatori un approfondimento non generico e non retorico sulla discussione intorno ai diritti umani.
Un dibattito civile in forma di film, che comprende anche le opinioni di cittadini comuni (un termometro mai da sottovalutare della temperatura del dibattito e delle pulsioni di una società) e immagini – che drammaticamente le videocamere del mondo non smettono di registrare – di persone al loro "ultimo respiro".
Un film che parla con l’immediatezza delle immagini e la dialettica di una conversazione, di un tema che riguarda l’intera comunità globale, alle prese in ogni nazione con gli interrogativi sul concetto di pena e la domanda di giustizia.
Un piccolo contributo, nelle parole dello stesso autore "per far sì che la pena capitale divenga, come la schiavitù, semplicemente storia".
È TUO IL MIO ULTIMO RESPIRO? scritto e diretto da Claudio Serughetti, è
prodotto da Valextra, Movie Magic International, Claudio Serughetti, con il
sostegno di Nessuno Tocchi Caino, e distribuito da Cinecittà Luce
Ingresso con tessera associativa (valida fino al 31/12/2012 EUR 2,50. La tessera dà diritto all’ingresso ridotto al Cinema Nuovo) o tessera Arci: feriali 5,00 euro, prefestivi e festivi 6,00 euro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.