Un ente bilaterale per la sicurezza sul lavoro
E' stato siglato nella sede di Api Varese un accordo tra l'associazione datoriale e i sindacati confederali Cgil Cisl e Uil, per la costituzione di un ente comune che promuova l'applicazione delle leggi sulla sicurezza
E’ stato siglato questa mattina, 29 ottobre 2012, nella sede di Api Varese un accordo tra l’associazione datoriale e i sindacati confederali Cgil Cisl e Uil, per la costituzione di un ente blilaterale che promuova l’applicazione delle leggi sulla sicurezza. «L’ente appena creato è l’esempio concreto del lavoro insieme, tra imprese e lavoratori, per poter garantire la sicurezza sul luogo di lavoro – sottolinea Franco Colombo presidente di Api Varese – Già in passato abbiamo raggiunto importanti risultati, come parti comuni in questi progetti, ora saremo ancora più legati»
Il dialogo tra associazione di piccole imprese e sindacati ha infatti ormai più di 10 anni: «Confapi ha manifestato sempre interesse per problematiche della sicurezza e il primo tra l’associazione e i sindacati è del 1996 – ha ricordato a Franco Stasi, segretario della Cgil varesina – Si è dunque lavorato molto in questi anni sull’argomento, e la firma di oggi ne è un giusto corollario».
La nascita di un ente bilaterale che lavora sulla sicurezza in azienda è innanzitutto una formalizzazione, perciò di accordi prima sporadici che ora possono essere strutturati, con reciproci vantaggi: «La bilateralità manifesta una partecipazione condivisa al problema e non è un costo, ma una valorizzazione dell’impresa – spiega Carmela Tascone, segretario generale della Cisl varesina – E la prevenzione è un elemento fondamentale, per cui lavorare insieme è importante».
Scopo dell’ente è innanzitutto la formazione e l’informazionesul tema, che si sostanzia in una rivista periodica e nella strutturazione di corsi di aggiornamento periodici, oltre alla possibilità di fornire un responsabile Rls nelle aziende più piccole e non sindacalizzate. «Noi consideriamo prevenzione e sicurezza come due aspetti fondamentali che non devono avere rallentamenti nemmeno nella crisi – sottolinea Antonio Albrizio, segretario generale della Uil varesina – Con Confapi registriamo da tempo un dialogo molto costruttivo, che ha un obiettivo ben chiaro: trovare soluzioni per la prevenzione favorevoli sia ai lavoratori che alle imprese».
Coordinatori del neonato ente bilaterale saranno per la parte Api Piero Baggi e per la parte sindacale Salvatore Manta. Alla firma ha partecipato anche la direttrice dell’Inail Giuseppina Gentile, che ha commentato «questo accordo testimonia la volontà di proseguire un percorso iniziato nel 2010 per la crescita della cultura della prevenzione. L’obiettivo comune a tutti è di incidere positivamente sul numero degli infortuni: non eliminare il fenomeno perché irrealistico,, ma diminuirlo attraverso la leva dell’informazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.