Una piccola ruspa si mangia il Vedani
Sono iniziati i lavori di demolizione del padiglione che lascerà spazio alla nuova ala del Ponte del Sorriso. Si comincia a tagliare l'edificio per evitare danni
Sono partiti i lavori per l’abbattimento del padiglione Vedani. Lo stabile di cinque piani ( quattro esterni e uno interrato) lascerà spazio alla futura seconda ala del Ponte del Sorriso che ospiterà i bambini.
L’edificio è stato impacchettato per evitare che la polvere dei calcinacci intralci il lavoro ospedaliero che prosegue normalmente nel padiglione attiguo. L’opera è certosina: il cantiere procede mentre il lavoro di medici e infermieri non si interrompe e deve interferire il meno possibile.
Il crollo del Vedani non sarà spettacolare: si procederà gradualmente. Prima dell’arrivo della "grande pinza divoratrice" che smantellerà lo stabile a grandi bocconi, bisogna tagliarlo in verticale in modo da tutelare il vano scale e l’ascensore, ospitati in una parte che sarà utilizzata in futuro. Tagliare il Vedani permetterà di intervenire senza che questa colonna di servizio ne risenta dal punto di vista strutturale.
Quando il piccolo escavatore avrà completato il suo lavoro di fino, partirà la demolizione globale. Un lavoro che si protrarrà per alcune settimane perchè le macerie vanno smaltite in modo differenziato, recuperando i diversi materiali presenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Di nuovo arrestati a Luino nella notte i cugini che avevano aggredito gli agenti a Varese
Gek1959 su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.