Accordo tra Polizie locali, critico il Movimento 5 Stelle
Dopo l’accordo tra Tradate e Lonate Ceppino il consigliere comunale Castiglia non è convinto dei benefici per la città
Il movimento 5 stelle critico sull’accorpamento della Polzia Locale tra Tradate e Lonate Ceppino. «In epoca di accorpamenti, anche l’Amministrazione tradatese ha deciso di siglare un accordo di condivisione del Corpo di Polizia Locale con il Comune di Lonate Ceppino – spiega il consigliere comunale di M5S Stafano Castiglia –. Sebbene riteniamo positiva l’idea di creare un consorzio tra comuni confinanti per la riduzione dei costi e l’ottimizzazione dei servizi, nel caso di specie occorre evidenziare che, a fronte di 11 agenti a disposizione del Comune di Tradate, Lonate Ceppino è dotato di un solo agente di Polizia, e che da questo accordo non trarranno certamente particolare beneficio i cittadini tradatesi».
«In futuro, forse, il provvedimento potrebbe essere esteso ad altri comuni limitrofi, e la bilancia dei costi/benefici potrebbe dunque raggiungere l’equilibrio sperato ed avviare un meccanismo di scambio equo dei servizi, ma al momento vogliamo evidenziare due aspetti – prosegue Castiglia -:
non è chiaro, all’atto di presentazione della bozza di convenzione per la gestione associata, se sia stata valutata l’effettiva sostenibilità del servizio congiunto attraverso le risorse umane e strumentali realmente disponibili; nel "contratto" proposto non si evince in maniera chiara come verranno ripartiti gli oneri finanziari del servizio congiunto (Art.8), mentre vengono esplicitamente descritti i criteri di distribuzione dei proventi derivanti dall’accertamento delle sanzioni (Art.9)».
Il Movimento tradatese ha quindi proposto un sondaggio sulla sua pagina facebook.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.