Al via la campagna “Salva il tappo”
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, iniziativa Legambiente e alcuni commercianti per produrre pannelli isolanti utilizzati in edilizia
Legambiente Tradate in collaborazione con Enoteche e Associazioni promuove la raccolta dei tappi di sughero Legambiente Tradate in collaborazione con Pasticceria Nicora, Vinoteca174, Gruppo Alpini Abbiate, Macondo e Unitre, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 17-25 novembre, ha dato vita a una rete per la raccolta dei tappi di sughero.
«Ognuno dei soggetti coinvolti ospiterà stabilemente un contenitore per la raccolta dei tappi – spiegano da Legambiente -. Il materiale raccolto verrà utilizzato dalla cooperativa sociale Artimesieri di Boves (Cn) per produrre pannelli isolanti utilizzati in edilizia. Raccogliere i tappi di sughero contribuisce a ridurre i rifiuti prodotti: la produzione di sughero in Italia è principalmente destinata ai tappi, con circa 1.500.000.000 pezzi ogni anno. Il riutilizzo del sughero contribuisce anche a RISPARMIARE CO2: l’uso del granulato in edilizia consente di aumentare l’isolamento termico degli edifici e di migliorarne quindi l’efficienza energetica, contribuendo a una diminuzione generale dei consumi di energia e di emissione di Co2».
I contenitori per la raccolta saranno presenti a partire da questa settimana presso: Pasticceria Nicora corso Matteotti 78 Vinoteca 174 corso Bernacchi 174 Gruppo Alpini Abbiate via Vittorio Veneto Macondo piazza Braschi 3 Unitre via Mameli 13
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.