Banche, Lega : “A dicembre si affronta DDL su separazione e modelli”

LO rendono noto i senatori Paolo Franco e Alessandro Vedani: "Valorizzare il modello di banca tradizionale"

Il gruppo Lega Nord Senato ha chiesto ed ottenuto la discussione entro inizio dicembre in commissione finanze del disegno di legge "delega per la separazione dei modelli bancari". Lo rendono noto i senatori Paolo Franco e Alessandro Vedani che ricordano come il disegno di legge sottoscritto dai 22 senatori della Lega ”parte dalla considerazione che gli effetti della crisi del sistema finanziario avrebbe potuto essere ben più contenuto se il principio della separazione tra banche commerciali e banche d’affari fosse stato in vigore nel nostro Paese”.
La Lega ritiene ”che debba essere valorizzato il modello di banca tradizionale, che raccoglie – sottolineano i due parlamentari – depositi dai cittadini ed eroga credito ai cittadini stessi e al sistema produttivo”.
Vedani e Franco ribadiscono ”che si adottino misure forti e semplici come la reintroduzione dei principi della Glass Steagall rimasta in vigore nei paesi occidentali e nel nostro Paese fino agli anni Novanta. La conseguenza diretta é stata- ricordano infine i due parlamentari della Lega Nord – l’esplosione della bolla dei derivati, strumenti iper speculativi completamente slegati dagli investimenti produttivi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.