Boccata d’ossigeno per Saronno

Vincono e convincono i biancoblu, che travolgono Santhià con un nettissimo 3-0. Giornata da cancellare per la serie C: sconfitte Sumirago, Pro Patria, Laveno e Gallarate

Questa volta le buone notizie arrivano solo dalla serie B: Saronno esce dalla crisi e travolge con un 3-0 più netto che mai il fanalino di coda Santhià, conquistando punti preziosi per allontanarsi dalla zona calda della classifica. In compenso vanno malissimo le cose in serie C, dove nessuna delle quattro squadre varesine riesce a fare punti: grave la sconfitta interna di Laveno contro la Besanese, così come l’1-3 subito da Gallarate sul campo di Abbiategrasso, mentre Pro Patria Busto e Sumirago rimettono in gioco le dirette avversarie Concorezzo e Bresso. La prossima settimana si chiude il girone d’andata di questa prima fase del campionato.

Pallavolo Saronno-Stamperia Alicese Santhià 3-0 (25-17, 25-16, 25-16) –
Serviva una vittoria e la vittoria arriva, senza alcuna discussione: complice la pochezza degli avversari, ancora fermi a quota zero in classifica, ma anche la ritrovata lucidità degli uomini di Saja. Formazione titolare per i biancoblu, che recuperano anche il capitano Tascone: l’avvio di gara è abbastanza equilibrato e con qualche errore di troppo (8-7), ma alla prima occasione Monni con un attacco e un muro propizia il break del 12-7. Ci pensa allora Ballerio ad aumentare il gap sul 16-9, poi Tascone sigla il 18-11 e porta i suoi sul 22-15. Strada spianata per il 25-17 messo a segno da Ballerio.
Nel secondo set c’è un tentativo di reazione di Santhià che si porta sul 2-4, ma è un fuoco di paglia: tre muri consecutivi di Ballerio, Tascone e Pazzoni riportano il punteggio sul 7-5. Tascone firma anche un ace per l’11-8, Monni mette a segno l’attacco del 14-9, ma l’allungo decisivo arriva ancora a muro con Buratti e Ballerio (19-12). Un altro ace, stavolta di Ballerio, chiude il set sul 25-16. Stessa musica anche nel terzo parziale: Santhià resta incollato agli avversari solo in avvio (6-5, 10-8), poi Sacco si scatena in attacco per il 14-11 e il nuovo entrato Cecchini piazza subito due muri per il 18-12. Nel finale il palcoscenico è tutto per Ballerio, protagonista nel 25-16 conclusivo.
Soddisfatto a fine gara Stefano Saja: “La squadra è rimasta unita e ha giocato con carattere. Il piglio messo in mostra dai nostri ragazzi è un’ottima base di partenza per la gara di sabato prossimo contro Sant’Anna”.
SARONNO: Pazzoni 1, Sacco 11, Tascone 7, Buratti 7, Monni 11, Ballerio 13, Giacomelli (L),
Cecchini 2, Sall. N.e. Chiofalo, Pizzolon, Roncoroni, Monti (L). All. Saja.

Girone A – Risultati e classifica

C MASCHILE – Decisamente una giornata da dimenticare per la serie C, con quattro sconfitte su altrettante partite. Nel girone A falliscono l’esame di maturità Pro Patria Busto-Lodetex ed Eas Viar Valvole Sumirago: i bustocchi, che in settimana avevano battuto a domicilio Bulciago per 1-3 (23-25, 23-25, 25-19, 21-25) nel recupero della quarta giornata, non riescono a ripetersi contro Concorezzo e incassano a loro volta un 1-3 casalingo (23-25, 15-25, 26-24, 20-25) al termine di una gara molto nervosa, "condita" anche da due cartellini gialli. Stesso risultato anche per Sumirago, che si arrende a Bresso sul 3-1 (27-25, 21-25, 25-18, 26-24) perdendo due set ai vantaggi (inutile la rimonta dal 20-17 nel primo), e per la prima volta resta a secco di punti in campionato. La classifica resta sostanzialmente invariata nelle posizioni, anche se ora le inseguitrici sono più vicine alla coppia varesina, che continua a dividersi il secondo posto. Ben più grave il crollo interno della Scag Laveno, che cede a una scatenata Besanese con il punteggio di 0-3 (21-25, 14-25, 24-26): la squadra di Peschechera, sempre costretta a rincorrere nel primo set, nel secondo si trova sotto addirittura 3-8 e non riesce a imbastire una reazione. I locali entrano in partita solo nel terzo set (8-5 in avvio, poi 13-13 e punto a punto fino ai vantaggi), troppo tardi però per risollevare le sorti del match, e scivolano nella metà inferiore della classifica. Spreca un’ottima occasione per rialzarsi anche la Pallavolo Gallarate, che regala la prima vittoria della stagione a un Abbiategrasso fin qui a secco di punti: finisce 3-1 (25-21, 18-25, 25-17, 25-17) con i locali in controllo della partita nel terzo e nel quarto set.
Varesine attese al riscatto nel prossimo turno, che vedrà la Pro Patria impegnata in trasferta alle 21 di sabato sul campo di Bovisio Masciago e Sumirago di scena alla stessa ora in casa della capolista Oreno; Laveno in casa alle 18.30 contro Abbiategrasso, mentre alle 20 tocca a Gallarate che ospita l’imbattuta Forza e Coraggio.

Girone A – Risultati e classifica
Girone B – Risultati e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.