Chi è Ubi Banca
L'Unione di Banche Italiane Scpa è nata il 1 aprile 2007 dalla fusione di Bpu-Banche Popolari Unite - e Banca Lombarda e Piemontese. E' costituito da otto banche e la capogruppo è quotata alla Borsa di Milano
Ubi Banca (Unione di Banche Italiane Scpa) è nata il 1 aprile 2007 dalla fusione di BPU-Banche Popolari Unite – e Banca Lombarda e Piemontese. Si tratta dunque di un gruppo cooperativo, quotato alla Borsa di Milano e incluso nell’indice Ftse/Mib. È il quinto gruppo bancario in Italia per numero di sportelli, con una quota di mercato superiore al 5%. Il gruppo conta circa 1.800 filiali, di cui 850 in Lombardia ed oltre 220 in Piemonte e ha una rilevante presenza nelle regioni più dinamiche del centro e sud Italia. È organizzata in base ad un modello federale, dove la capogruppo accentra le funzioni di governo, di controllo, di coordinamento e di supporto, alla quale fanno capo le banche rete, incaricate dei rapporti con il territorio storico di riferimento.
Oltre alla capogruppo cooperativa quotata, il gruppo è costituito da nove banche, tra cui la Banca Popolare di Bergamo che nel 1992 si fuse con l’ex Credito Varesino e la Banca Popolare Commercio e Industria, diventando la prima banca popolare ad essere quotata in borsa. Gli altri istituti appartenenti al gruppo sono: Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea, Banca Popolare di Ancona, Banca Carime, Banca di Valle Camonica, Ubi Banca Private Investment (rete di promotori finanziari), IW Bank (la banca on line).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.