Chi è Ubi Banca

L'Unione di Banche Italiane Scpa è nata il 1 aprile 2007 dalla fusione di Bpu-Banche Popolari Unite - e Banca Lombarda e Piemontese. E' costituito da otto banche e la capogruppo è quotata alla Borsa di Milano

Ubi Banca (Unione di Banche Italiane Scpa) è nata il 1 aprile 2007 dalla fusione di BPU-Banche Popolari Unite – e Banca Lombarda e Piemontese. Si tratta dunque di un gruppo cooperativo, quotato alla Borsa di Milano e incluso nell’indice Ftse/Mib. È il quinto gruppo bancario in Italia per numero di sportelli, con una quota di mercato superiore al 5%. Il gruppo conta circa 1.800 filiali, di cui 850 in Lombardia ed oltre 220 in Piemonte e ha una rilevante presenza nelle regioni più dinamiche del centro e sud Italia. È organizzata in base ad un modello federale, dove la capogruppo accentra le funzioni di governo, di controllo, di coordinamento e di supporto, alla quale fanno capo le banche rete, incaricate dei rapporti con il territorio storico di riferimento.
Oltre alla capogruppo cooperativa quotata, il gruppo è costituito da nove banche, tra cui la Banca Popolare di Bergamo che nel 1992 si fuse con l’ex Credito Varesino e la Banca Popolare Commercio e Industria, diventando la prima banca popolare ad essere quotata in borsa. Gli altri istituti appartenenti al gruppo sono: Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea, Banca Popolare di Ancona, Banca Carime, Banca di Valle Camonica, Ubi Banca Private Investment (rete di promotori finanziari), IW Bank (la banca on line). 

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.