Gli immortali luoghi di un’amicizia
Venerdì 9 novembre ore 18.30 il nuovo libro di Carlo Meazza che racconta i luoghi dell'amicizia tra Antonia Pozzi e Vittorio Sereni
Come si può conoscere una persona attraverso i luoghi in cui ha vissuto, si è formata ed è cresciuta? E’ forse questa la domanda che ha spinto il fotografo
Carlo Meazza a cercare e rendere immortali i luoghi dell’amicizia tra Antonia Pozzi e Vittorio Sereni? Erano soltanto luoghi fisici come gli archivi e le aule universitarie o posti che oltrepassavano i campi e le rogge, le distese d’acqua e le montagne materializzandosi nei fogli di un notes?
Carlo Meazza (laureato in sociologia, n.d.r.) in questo progetto ha vestito gli abiti a lui più congeniali di foto-sociologo che predilige le definizioni del bianco e nero per mettere in ordine le cose riguardo i siti che legavano Antonia Pozzi e Vittorio Sereni.
Oltre al percorso "fotografico" Meazza ha seguito un percorso "umano" raccogliendo scritti e testimonianze, incontrando familiari e studiosi dei due poeti. Poi, come spesso accade, si è imbattuto
in ulteriori amicizie. La prefazione di Luoghi di un’amicizia è a cura di Fulvio Papi ed oltre alle testimonianze (autografe) di Antonia Pozzi e Vittorio Sereni, il libro contiene considerazioni di Graziella Bernabò, Onorina Dino, Pierangelo Frigerio, Clelia Martignoni, Fabio Minazzi, Stefano Raimondi.
Luoghi di un’amicizia, Mimesis editore, Venerdì 9 novembre alle ore 18.30 presso la Libreria del Corso di Varese. Insieme a Carlo Meazza dialogheranno i professori Fabio Minazzi e Silvio Raffo. Sarà Silvio Raffo a trasmettere al pubblico alcuni testi di Antonia Pozzi e Vittorio Sereni con il contributo delle poetesse Karin Andersen, Chiara Bazzocchi e Rita Clivio. Coordina gli interventi Marcello Castellano.
Luoghi di un’amicizia alla Libreria del Corso di Varese.
Venerdì 9 novembre ore 18.30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.