Gli studenti: “Continuiamo a protestare nei corridoi”
Lettera degli alunni del liceo Legnani a tutti i professori. L'iniziativa anche negli altri quattro istituti della città: Itc Zappa, Itis Riva, Liceo Grassi, e l'IPSIA A.Parma
Una lettera per tutti i professori. L’hanno scritta gli studenti del liceo Legnani di Saronno e la consegnarenno ai loro professori lunedì mattina. I cinque istituti superiori della città (Liceo Legnani, Zappa,ITIS G. Riva,Liceo Grassi, e l’IPSIA A.Parma) proseguono quindi nella loro protesta comune, tra sciperi in bianco e iniziative. Di seguito il testo integrale della lettera inviata ai professori:
La scuola pubblica è sotto attacco delle sue stesse istituzioni. Noi, studenti di questa, decidiamo oggi Lunedì 26\11 di protestare in bianco; quindi, dopo l’appello, chi vorrà si riverserà nei corridoi dove si svolgeranno dibattiti e discussioni con temi inerenti all’odierna situazione della scuola. Vogliamo ribadire che questa protesta non va a scontrarsi con la classe docente; è invece un’azione che mira a difendere gli interessi comuni per una scuola pubblica finalmente di qualità.
Diciamo NO ai continui tagli all’istruzione (come facciamo a prospettarci una ricrescita se tagliamo sul futuro?!), diciamo NO all’entrata di privati nei consigli d’istituto, NO ai soldi devoluti agli enti privati (223 milioni; articolo 33 comma 3 della costituzione: "…Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione senza oneri per lo Stato"), NO alla messa in comune dei fondi scolastici che porterebbe ad altre rapine alla scuola! Oggi lottiamo per i nostri diritti, di studenti e di cittadini. Vogliamo ribadire che è una lotta comune, non stiamo protestando contro di voi, bensì per (e speriamo) insieme a voi. Sappiamo che oggi non potrete aderire a questa protesta, dal momento che siete in “servizio”; chi uscirà dalla classe è conscio di quello che fa, ciò vuol dire che si assume le sue responsabilità in merito alle possibili conseguenze.
Gli Studenti del Liceo Legnani
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.