Il Lions Club Luino dona un densitometro all’Ospedale

Si tratta di uno strumento fondamentale per la diagnosi e la terapia delle malattie metaboliche

lions luinoIl Lions Club di Luino ha donato all’Unità operativa Ortopedia e Traumatologia del Presidio del Verbano, diretta dal dott. Carlo Montoli, un densitometro osseo a ultrasuoni, del valore di 12mila euro.
Si tratta di uno strumento fondamentale per la diagnosi e la terapia delle malattie metaboliche delle ossa che permette di indagarne lo stato di mineralizzazione e valutarne un’eventuale diminuzione di massa con conseguente aumento della fragilità ossea.
L’osteoporosi è la malattia metabolica dello scheletro più frequente, caratterizzata da alterazioni quantitative e qualitative del tessuto osseo, cui consegue un aumento del rischio di frattura.
In Italia si stima che 5 milioni di persone ne siano affette. Le ossa più a rischio di frattura, in
pazienti osteoporotici, sono vertebre, parte prossimale del femore, radio distale, omero prossimale.
Dalla metà del secolo scorso questa patologia ha conosciuto un costante aumento (2% all’anno circa), correlato al prolungamento dell’aspettativa di vita. Concause sono l’aumento di altezza media della popolazione, l’urbanizzazione, le malattie croniche e l’aumentato uso di psicofarmaci.
Sono pertanto necessari specifici interventi di prevenzione e terapia, finalizzati al controllo
dell’osteoporosi e, in particolare, a ridurre l’incidenza delle fratture femorali. E’ fondamentale
la presenza di un ambulatorio per la diagnosi e la terapia delle malattie metaboliche dell’osso,
supportato da adeguati mezzi diagnostici che oggi riconosciamo nella radiografia tradizionale, nello studio di alcuni esami ematochimici del paziente e nella mineralometria ossea computerizzata Moc.
In questo modo si potranno utilizzare al meglio farmaci in grado di ridurre del 40-70% il rischio di frattura.

Galleria fotografica

Lions Club Luino, donato macchinario 4 di 6
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lions Club Luino, donato macchinario 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.