Primarie del centrosinistra, le istruzioni per votare
Il coordinamento provinciale presenta le regole per partecipare al voto del 25 novembre: tra cui i dettagli della procedura di registrazione
Cento seggi in tutta la provincia di Varese e circa cinquecento volontari mobilitati. La macchina delle primarie del centrosinistra (Pd – Sel – Psi) si è messa in moto in vista del voto che si terrà domenica 25 novembre dalle 8 alle 20 e, in caso di ballottaggio, domenica 2 dicembre. Il coordinamento provinciale si è presentato questa mattina alla stampa e ha illustrato le regole principali delle votazioni.
Il punto più delicato e discusso è senza dubbio quello della registrazione, necessaria. Ma andiamo con ordine: innanzi tutto per votare bisogna avere almeno 18 anni compiuti entro il 25 novembre e possono votare anche gli stranieri residenti in Italia in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d’identità.
La registrazione, che potrà avvenire anche on line, andrà effettuata dal 4 al 25 novembre presso gli uffici elettorali individuati sul territorio (saranno comunicati nei prossimi giorni) e vale anche per il turno del ballottaggio. In alternativa, in caso di seconda votazione, ci si potrà iscrivere anche succesivamente, dal 17 novembre al 1 dicembre.
In che cosa consiste la registrazione? In tre passaggi: il primo è sottoscrivere il "pubblico appello e la carta d’intenti della coalizione"(e tra gli aspetti che andranno definiti c’è anche la questione della privacy di chi aderisce), il secondo è versare una quota di contributo di due euro e il terzo è iscriversi all’albo pubblico degli elettori. Dopo il voto si dovrà firmare anche il registro dei votanti.
Per votare serviranno la carta d’identità, la tessera elettorale comunale e il certificato elettorale della coalizione e si potrà votare solo nel seggio che include il proprio comune.
In provincia di Varese l’organizzazione delle primarie è affidata al coordinamento provinciale formato da Fabrizio Taricco, Francesco Liparoti, Filippo Proto, Fabrizio Mirabelli, Bassano Falchi, Rocco Cordì, Giovanni De Rosa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.