Rotonda via Venegoni-via 20 Settembre, ecco il progetto
Presentato in commissione il progetto preliminare per la via nei pressi della stazione, con nuova rotonda al posto dello spartitraffico. Previste anche nuove ciclabili. Ma ora servono le risorse per partire davvero
Progetto preliminare presentato venerdì scorso, progetto definitivo entro dicembre, cantieri aperti nel 2013, con l’incognita dei tempi per trovare i soldi: è questo il programma per la risistemazione dell’incrocio tra via 20 settembre, via Venegoni e via Postcastello, nella zona della stazione. Il "nodo" è ben noto a tutti, la soluzione attesa: la rotonda consentirebbe di eliminare il "muro" che limita le svolte da/per via Venegoni e via Postcastello, costringendo ad allungare i percorsi e aumentando il traffico tra le piazze San Lorenzo e Risorgimento (nella foto, vista verso piazza Risorgimento: clicca qui per ingrandire l’immagine).
Il progetto è stato presentato in commissione
lavori pubblici e comprende la risistemazione un po’ dell’intera zona, anche nelle vie adiacenti: «Via 25 Aprile diventerà a doppio senso, una modifica già previsto nello studio della viabilità predisposto dallo Studio Gelmini» dice il presidente di commissione Ivano Ventimiglia, ricordando la lunga fase di simulazioni computerizzate per valutare l’impatto del traffico (sul punto è critico il PdL, che al governo della città aveva considerato negativamente una rotonda in quel punto). Via 25 aprile – la strada più a destra nel disegno di progetto – sarà a doppio senso da/per la stazione, mentre la via Generale Albricci sarà percorribile dalla stazione verso la nuova rotonda (mantenendo la possibilità oggi esistente di svoltare direttamente in via Venegoni). «Tra le novità c’è anche l’inserimento di ciclabili su tutti i tratti di accesso alla rotonda, oltre a via 25 aprile» continua Ventimiglia. I percorsi sono stati studiati per dare una continuità di marcia, anche se la strada molto stretta non permetterà di tracciare la ciclabile nel tratto di via 20 settembre tra la nuova rotonda e la piazza San Lorenzo (in alto nel disegno di progetto, clicca qui per aprire l’immagine in dimensioni maggiori).
«Il progetto definitivo sarà predisposto per dicembre» conclude Ventimiglia. Che usa prudenza nel definire i tempi di apertura dei cantieri: «Il 2013 vedrà la realizzazione dell’opera, ma sui tempi dobbiamo verificare le risorse economiche». Il centrosinistra ha "lanciato" l’idea della rotonda durante la campagna elettorale (nell’ambito della critica alla viabilità nata dalla "rivoluzione" di piazza Risorgimento) e da un anno sta lavorando al progetto, ora è arrivato il momento di concludere il percorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.