Ucciso dal farmaco sbagliato, assolti due infermieri
Il giudice Nicoletta Guerrero non ha accolto le richieste di pena dell'accusa. Gli infermieri Leonardi e Peruzzotti non sono stati ritenuti responsabili della morte di Nando Paladino, morto in seguito alla somministrazione di amoxicillina
Sono stati assolti Roberto Leonardi e Liliana Peruzzotti, i due infermieri accusati di omicidio colposo e falso in atto pubblico per la morte di Nando Paladino, ricoverato all’ospedale di Gallarate dove morì il 1° dicembre del 2008 in seguito alla somministrazione di un farmaco al quale era allergico. Per loro il pubblico ministero Roberta Colangelo aveva chiesto una condanna a un anno e due mesi ma il giudice Nicoletta Guerrero ha assolto il Leonardi per non aver commesso il fatto (fu lui a far emergere la modifica alla cartella clinica) e la Peruzzotti, colei che ha iniettato il farmaco contenente amoxicillina, perchè il fatto non costituisce reato .
L’avvocato di Liliana Peruzzotti, Stefano Banfi, ha definito la sentenza «coraggiosa perchè di fronte ad un fatto assolutamente drammatico il giudice ha valutato secondo le norme vigenti e secondo le prassi vigenti all’epoca dei fatti». Proprio dopo quel decesso, infatti, «sono state introdotte nell’ospedale di Gallarate delle regole per fare in modo che non si potesse ripetere un errore di questo tipo, rivoluzionando tutto il sistema di controlli con doppia check list (la doppia firma). All’epoca queste regole non erano in vigore» – ha spiegato inoltre l’avvocato. La sentenza non è stata accolta in maniera positiva, e c’era da immaginarlo, da parte della figlia di Nando Paladino che è scoppiata a piangere fuori dall’aula. Il 19 novembre, invece, compariranno davanti al giudice del tribunale monocratico di Gallarate i due medici che decisero la somministrazione Giuseppe Pedacci e Gaspare Autieri, insieme alla terza infermiera Anna Maria Bellini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.