Dispositivi digitali nelle scuole: se ne parla a Ville Ponti
Il Centro Congressi Ville Ponti ospiterà lunedì 10 dicembre il convegno “Generazione Web e Cittadinanza Digitale” e vedrà la presenza del nuovo direttore scolastico della Lombardia Francesco De Sanctis
Il Centro Congressi Ville Ponti ospiterà lunedì 10 dicembre il convegno “Generazione Web e Cittadinanza Digitale”. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito di un progetto per dotare le scuole superiori di dispositivi digitali utili al lavoro individuale e di gruppo nell’ambito dell’attività didattica degli studenti. L’occasione segnerà anche la prima uscita sul territorio provinciale del nuovo direttore scolastico della Lombardia Francesco De Sanctis.
L’appuntamento è per le 14.30 alla Villa Napoleonica e si concluderà alle 17.30. All’evento parteciperanno Scapolan Renato, Presidente Camera di Commercio di Varese, Dario Galli , Presidente della Provincia di Varese, Claudio Merletti, Dirigente Ust XXI Varese, Francesco De Sanctis,Direttore generale USR Lombardia, Modera l’incontro: Alessandro Bonfanti, Assessore Settore istruzione e formazione professionale.
Il progetto Generazione Web Lombardia è finalizzato al sostegno finanziario delle istituzioni scolastiche statali, paritarie e formative di secondo grado per l’acquisto di dispositivi digitali utili al lavoro individuale e di gruppo, da destinare all’attività didattica degli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. All’interno della cornice teorica di nuovi modelli di didattica e apprendimento basati sulla cooperazione e l’interazione, anche in tempo reale e a distanza e all’interno dei contesti e dei linguaggi propri della società digitale, nonché all’interno delle misure di supporto e potenziamento della formazione digitale nella scuola, il piano di accompagnamento e di formazione attuale per Docenti, Dirigenti e Dsga è stato sviluppato dall’insieme della autonomie scolastiche statali e paritarie, con il supporto degli Ust di Como e Varese, con la finalità di migliorare e potenziare ulteriormente l’ambiente di istruzione e formazione offerto agli studenti delle due province.
I dati relativi al progetto Generazione Web Lombardia e al piano di formazione in provincia di Varese saranno forniti in sede di convegno.
INTERVENTI
Giorgio Zanzi, Prefetto di Varese
Luca Marsico, Vicepresidente Provincia Varese
Gianfranco Bottini, Ass. Settore Edilizia e Pa-trimonio Provincia Varese
Christian Campiotti, Ass. Politiche sociali Provincia Varese
Giovanni Daverio, Direttore generale ASL Va-rese
Attilio Fontana, Sindaco Comune di Varese
Giovanni Brugnoli, Presidente UNIVA
Franco Colombo, Presidente CONFAPI Va-rese
Vito Danilo Gagliardi , Questore di Varese
Relazioni
Cristina Bralia, Referente provinciale Ust XXI Varese
Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Alessandra Carenzio, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.