Legambiente: “bene il Comune, manca però una visione di lungo periodo”
L'associazione ambientalista fa il punto sulla politica ambientale di Varese promuovendo quanto si sta facendo contro l'inquinamento ma rilancia: "bisogna fare di più"
“Coinvolgere i Comuni limitrofi nelle azioni antismog, definire misure strutturali e aumentare i controlli è quello che da anni sosteniamo. Siamo contenti che il Comune di Varese abbia intrapreso questa strada”. Legambiente Varese esprime soddisfazione per le decisioni presentate dalla Giunta contro l’inquinamento dell’aria. Una questione che non sempre, secondo gli ambientalisti, ha trovato la giusta attenzione da parte della politica, nonostante ogni anno la città di Varese vada ben oltre i 35 giorni, stabiliti dalla norma, di superamento della soglia di concentrazione delle polveri sottili, fissata in 50 microgrammi per metro cubo. Anche nel 2012. A un mese dalla fine, infatti, siamo arrivati a cinquantuno giorni, e fuorilegge eravamo già a febbraio.
Ma l’associazione ambientalista rilancia, facendo notare che “manca una visione di medio e lungo periodo. La programmazione urbanistica, così come si evince dal Documento di Piano, si basa sulla realizzazione di parcheggi vicini al centro storico e più in generale sulla centralità dell’automobile negli spostamenti urbani.” Se il traffico è una componente fondamentale dell’inquinamento, in merito alla quale spesso Legambiente è intervenuta con critiche e proposte, un‘altra causa determinante è il riscaldamento degli edifici. Il giudizio degli ambientalista si fa più negativo per quanto riguarda la riduzione delle emissioni di CO2 e la promozione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili: “Ci chiediamo che fine abbia fatto il Patto dei Sindaci, a cui il Comune di Varese ha aderito nella scorsa legislatura. E rileviamo l’assenza di un Piano Strategico per l’Energia Sostenibile”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.