Omaggio a Pierangelo Bertoli
Venerdì 7 dicembre, all'auditorium Renato Franchi riproporrà i brani più famosi del cantautore emiliano scomparso nel 2002
Venerdi 7 dicembre 2012 all’Auditorium Comunale di Gavirate Renato Franchi propone omaggio a Pierangelo Bertoli "Eppure il vento soffia ancora”. Ci sarà la partecipazione di Alberto Bertoli.
Renato Franchi riproporrà i brani più famosi del cantautore nato a Sassuolo, in provincia di Modena, il 5 novembre del 1942. Militante politico e autodidatta scrisse le prime canzoni intorno al 1965, esibendosi con la chitarra in feste di partito e centri sociali. I suoi testi spesso rabbiosi, polemici e di denuncia esprimono la sua simpatia politica a sinistra, senza mezzi termini, e i successivi album confermano questa vena: Il centro del fiume (1977), S’at ven in meint (1978) cantato in dialetto, A muso duro (1979) il quale, contiene anche brani intensi e poetici: come L’autobus, una ballata che descrive, quasi con affetto verso i suoi protagonisti, un momento quotidiano della vita di tanta gente semplice, quello del viaggio verso il luogo di lavoro; o anche come la canzone che dà il titolo all’album, con la quale spesso chiude i suoi concerti.
Pierangelo ci lascia il 6 ottobre 2002, al Policlinico di Modena.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.