Bella ciao a teatro, contro il nazismo
Il sindaco Luciano Porro e gli assessori alla giornata della memoria. Il teatro era pieno. Proiettato un documentario su Buchenwald. Concerto del gruppo musicale dei 7grani
Una bella giornata di memoria e canzoni, quella organizzata al teatro Giuditta Pasta di Saronno, dal comune, in occasione, appunto, della giornata della memoria. La sala era piena di cittadini ma anche e soprattutto di giovani, grazie anche alla propaganda fatta nei giorni scorsi dagli organizzatori. Il sindaco Luciano Porro ha introdotto la celebrazione con parole che richiamano alla democrazia e alla tolleranza. Poi è stato proiettato un documentario sulla storia di un deportato a Buchenwald, Radovan Zuccon, conosciuto e intervistato, dal gruppo musicale dei 7grani, che da da quella storia hanno tratto il documentario proiettato in sala, e uno spettacolo musicale con canzoni ispirate alla pace e alla libertà (Auschwitz, Mamì, Generale e altre), compreso un grano canzone originale composto da loro (“Neve diventeremo”) a cui è stato allegato un video girato proprio a Buchewald. Partecipazione forte e sono saliti sul palco anche i ragazzi del coro di Saronno. La giornata si è conclusa con una trascinante “Bella ciao” cantata anche da sindaco e assessori in sala, e con il saluto dell’assessore alla cultura Cecilia Cavaterra, che ha voluto rimarcare come si debba di no, sempre, a qualunque fascismo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.