Divagazioni d’arte alla Ghiggini in attesa del Premio Giovani
Domenica 3 febbraio si parla della figura di San Giovanni in provincia di Varese. Inanto è stato pubblicato il nuovo bando per il concorso dedicato ai giovani artisti
Proseguono alla Galleria Ghiggini di Varese gli incontri dedicati a divagazioni d’arte. Il prossimo
appuntamento è per domenica 3 febbraio alle 17.00 con Erika Montedoro che parlerà delle “storie di San Giovanni e la figura del Battista in provincia di Varese”. L’ingresso è libero.
Intanto è stato pubblicato il Bando per dodicesima edizione del Premio GhigginiArte finalizzato alla promozione e valorizzazione della giovane arte contemporanea. Il concorso è dedicato ai giovani artisti under 35 risiedenti in Lombardia, Piemonte, Veneto e Canton Ticino oppure essere iscritti a istituti d’arte e accademie nelle aree geografiche sopraccitate. Il Premio GhigginiArte, a tema libero, comprende le espressioni artistiche di pittura, scultura, fotografia e opere realizzate tramite ogni tipologia di strumento digitale. Ogni partecipante dovrà presentare obbligatoriamente due opere artisticamente coerenti nel loro insieme; inoltre i lavori verranno giudicati nella prospettiva di una mostra personale.
Il termine per la consegna dell’iscrizione è fissato per sabato 13 aprile.
La Giuria Artistica è composta da Giuseppe Bonini, docente di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, Giovanni Bruno, docente di Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, Martina Corgnati, storica, curatrice e docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia Albertina a Torino, Mariarosa Ferrari, direttore del Circolo Culturale Il Triangolo a Cremona, Chiara Gatti, storica, critica dell’arte e giornalista di Repubblica, Licia Spagnesi, giornalista di Arte Mondadori, Paolo Zanzi, fotografo e art director ed esaminerà il materiale pervenuto secondo le modalità indicate nella scheda d’iscrizione ed effettueranno una prima selezione di partecipanti. Coloro i quali passeranno questa prima fase saranno invitati a consegnare le proprie opere in galleria. Avrà quindi luogo una seconda e ultima scelta da parte della Giuria Artistica con l’obiettivo di designare i finalisti che esporranno alla collettiva che si terrà nel mese di maggio 2013 alla Ghiggini 1822 di Varese.
Ogni membro della Giuria Artistica inviterà 10 personalità ciascuno che andranno a formare una Giuria Popolare competente. Un totale di 70 giurati potrà quindi esprimere una singola preferenza sulle opere presenti alla collettiva finale.
Tutte le informazioni sul sito www.ghiggini.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.