I lavori degli studenti in mostra al Maga
Apre venerdì la mostra “Manifesti e libri unici” realizzata con i progetti degli studenti dell’IS Falcone
Inaugura venerdì 18 gennaio alle 12.00 al Museo Maga di Gallarate la mostra MANIFESTI E LIBRI UNICI dei progetti degli studenti dell’IS Falcone di Gallarate che hanno frequentato il museo e le sue opere, guidati in un progetto di comunicazione che ha coinvolto le classi terze e quarte da settembre 2012 a gennaio 2013.
Il dipartimento educativo del MA*GA collabora da anni ormai con l’istituto Falcone, proponendo percorsi didattici e artistici specifici che hanno come argomento la grafica e la comunicazione. Ogni progetto è pensato e realizzato in stretta collaborazione con gli insegnanti di materia, così da consentire una totale sinergia e arricchimento reciproci tra scuola e museo.
Ogni classe frequenta il museo per un periodo di sei giorni suddivisi in una parte teorica, di discussione e dialogo con i ragazzi davanti alle opere, e una parte pratica in cui gli studenti progettano e realizzano il prototipo del loro prodotto, terminando poi l’esecuzione a scuola. Quest’anno le classi terze hanno lavorato alla creazione di un libro d’artista, analizzando alcuni esempi di libri presenti nella mostra di ottobre “Libri d’artista e altri racconti”. Il libro diventava un ottimo pretesto per esercitarsi su un fatto importante: come dare una forma complessa e strutturata ai contenuti che si intendono esprimere. Con le classi quarte invece, abbiamo lavorato alla realizzazione di prodotti grafici (manifesti, cartoline, etc.) che partivano dall’analisi di alcune opere della collezione permanente del museo.
L’idea guida del progetto si è concentrata sulla realizzazione di una comunicazione efficace del museo attraverso il suo patrimonio, ovviamente rivisitato con gli occhi degli studenti. La mostra sarà visitabile venerdì 18 e sabato 19 gennaio.
MANIFESTI E LIBRI UNICI
venerdì 18 gennaio dalle ore 12.00
MAGA – Museo Arte
Gallarate Via De Magri 1 21013 Gallarate
www.museomaga.it
Per informazioni Dipartimento educativo MAGA Tel: 0331.706014/15 didattica@museomaga.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.